Domani a Perugia le “Mafie in pentola”, spettacolo promosso da Libera Umbria - Tuttoggi.info

Domani a Perugia le “Mafie in pentola”, spettacolo promosso da Libera Umbria

Redazione

Domani a Perugia le “Mafie in pentola”, spettacolo promosso da Libera Umbria

Mar, 20/11/2012 - 11:26

Condividi su:


Mercoledì 21 novembre arriva a Perugia, al teatro Bertold Brecht di San Sisto, “Mafie in pentola”, lo spettacolo teatrale scritto a 4 mani da Tiziana Di Masi e dal giornalista Andrea Guolo (Premio Vergani-Cronista dell'anno 2011), frutto di un attento lavoro di inchiesta giornalistica sui terreni confiscati alle mafie da Sud a Nord, che racconta la storia e la memoria dei cibi che nascono su questi terreni dal lavoro delle cooperative di Libera terra.
La serata, organizzata da Libera Umbria in ricordo dell'amica Rosa Andino, recentemente scomparsa, vuole essere un'occasione per comunicare il successo dell'antimafia pratica, che fa dei terreni confiscati un'occasione unica di riscatto dall'oppressione mafiosa, che diventa opportunità di lavoro e di creazione di un'economia sana.

“Viaggiando da sud a nord io e Andrea Guolo abbiamo composto per Mafie in pentola un esemplare menù della legalità – racconta la protagonista Tiziana Di Masi – dall’antipasto al dolce per comporre un pasto completo. Storie di Vino, Olio, Taralli, friselle, peperoncini, melanzane, legumi, pasta, mozzarelle di bufala, torrone, miele, marmellate, limoncello, si intrecciano in un crescendo di gusto e di emozione con le parole di chi quei prodotti li ha seminati, coltivati e portati nelle nostre tavole, un intreccio gustoso ed esilarante, che riempie di sapore coscienze e stomaci”. Portare queste storie a teatro, in piazza, nelle scuole, implica la personificazione di chi oggi lavora nelle terre confiscate. Storie di vita quotidiana, odori, sapori e impegno per ottenere un risultato che gli stessi spettatori potranno degustare e, volendo, acquistare alla fine della rappresentazione.

Il costo del biglietto è di 10 euro (5 sotto i 15 anni). E' possibile prenotare scrivendo a umbria@libera.it, oppure chiamando al numero 3402217584 (Kathy).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!