DOC Spoleto, Montefalco vince il ricorso contro l'esclusione dall'area di produzione - Tuttoggi.info

DOC Spoleto, Montefalco vince il ricorso contro l'esclusione dall'area di produzione

Redazione

DOC Spoleto, Montefalco vince il ricorso contro l'esclusione dall'area di produzione

Ven, 14/09/2012 - 11:34

Condividi su:


Il disciplinare di produzione della DOC Spoleto, istituito dal Comitato Nazionale per la Tutela della Denominazione di Origine e delle Indicazioni Geografiche Tipiche dei Vini nella riunione al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del 16 e 17 dicembre 2010, comprenderà anche il territorio di Montefalco e di parte di quello di Bevagna, in precedenza escluso, oltre all'area già individuata. È quanto ha reso noto il sindaco di Montefalco, Donatella Tesei, che l'11 febbraio 2011 aveva presentato ricorso contro l'esclusione del territorio montefalchese e bevanate, richiamando la vocazione storica dei suddetti territori, non in contrasto con la denominazione, visto l'alto numero di piante reliquia nonché le numerose cantine presenti nelle suddette aree la cui produzione non è tale a inficiare la qualità, la quantità o il valore di mercato della denominazione stessa. “Si tratta di un riconoscimento molto importante per noi – ha commentato il sindaco Tesei – per il nostro territorio e per le nostre cantine ingiustamente escluse, che sana un ‘vulnus’ che si era inspiegabilmente venuto a creare nell'originario disciplinare di produzione”.

Articoli precedenti Ripercorri tutta la storia

IL TREBBIANO E’ DOC, SCONFITTA PER SINDACO MONTEFALCO. BENEDETTI “ORA LA FIRMA”.

VINI, CLAMOROSO MONTEFALCO CONTRO DOC TREBBIANO SPOLETO. BOTTA E RISPOSTA TRA SINDACI

IL TREBBIANO SPOLETO E' DOC ANCHE PER LA COMMISSIONE. CI SARANNO RICORSI?

VINI DOC, TENSIONE DURANTE AUDIZIONE PER TREBBIANO SPOLETO. CITTA' COMPATTA, ECCO I SINDACI CONTRARI

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!