All'ex palazzo Morandi uno sportello di ascolto gratuito per i disturbi del comportamento alimentare: oggi l'inaugurazione
Verrà inaugurato oggi (25 marzo), alle ore 16, nell’ex palazzo Morandi di piazza Europa uno sportello di ascolto gratuito per i disturbi del comportamento alimentare (Dca). L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’associazione Il Bucaneve Odv e lo studio rEscogitata.
L’inaugurazione è in programma alla presenza del sindaco Leonardo Latini e degli assessori Fabrizi e Ceccotti.
L’apertura dello sportello rientra tra gli eventi organizzati nella “Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla” con la convinzione che sia assolutamente necessario, anche nella nostra città, creare spazi per accogliere, ascoltare e sensibilizzare riguardo ai DCA, spesso misconosciuti e stigmatizzati, se non banalizzati, pensando che si tratti di patologie esclusivamente legate alla ricerca di una forma fisica perfetta. I disturbi alimentari sono invece, come dice Laura Dalla Ragione, vere e proprie “patologie del profondo” che vanno comprese e affrontate a livello cognitivo, emotivo e psicologico, non solo nutrizionale o con un approccio medicalizzante. I disturbi del comportamento alimentare sono diventati una vera e propria “epidemia sociale” – non è un caso che siano aumentati esponenzialmente dopo la pandemia – tanto da diventare la seconda causa di morte fra gli adolescenti. Lo Sportello, all’interno dello studio di consulenza che si occupa di mediazione familiare, sostegno alla genitorialità, orientamento scolastico e professionale e valorizzazione delle competenze emotive, relazionali e cognitive è uno spazio dedicato che offre ascolto non giudicante e sostegno nel comprendere e nell’affrontare il disagio dei DCA, sia per coloro che ne soffrono che per le loro famiglie. Con l’apertura del servizio di ascolto gratuito all’interno di uno spazio fisico, l’obiettivo è quello di creare una sorta di “presidio” per la comunità cittadina.