Distributore carburanti per aeroporto Foligno. Obiettivo incremento aeroturismo - Tuttoggi.info

Distributore carburanti per aeroporto Foligno. Obiettivo incremento aeroturismo

Redazione

Distributore carburanti per aeroporto Foligno. Obiettivo incremento aeroturismo

Mer, 09/05/2012 - 19:26

Condividi su:


Fa. Mu.
Un distributore di carburante per l’aeroporto di Foligno. Questo il progetto presentato questa mattina e approvato dall’Enac, i cui lavori di realizzazione partiranno il primo luglio e si completeranno per la fine di settembre. Attualmente infatti i velivoli che atterranno a Foligno non hanno a disposizione un impianto di rifornimento e sono costretti a fare scalo a S.Egidio. Allo stato delle cose sarebbe impossibile pensare di dare un risalto internazionale all’aeroporto folignate. Una volta apportato tale miglioramento, sarebbe di fatto possibile far conoscere lo scalo folignate al mondo dell’aeroturismo, in grande diffusione nel nord Europa. Sotto questo aspetto, il Consorzio dell’aeroporto rappresentato da Umberto Tonti e l’Aeroclub Foligno rappresentato da Dante Taddei, si attiverebbero secondo le linee guida del PAI (Progetto Avioturismo Italia). Allo scopo della diffusione dell’aeroporto come tappa dell’aeroturismo, lo stesso Taddei ha annunciato l’imminente realizzazione di un dvd promozionale, che partirà dal Campionato del Mondo di Volo Acrobatico, svoltosi lo scorso settembre, e illustrerà le bellezze regionali, soffermandosi sulla strategicità di una pista d’atterraggio come quella della città definita “centro del mondo.”
Altro obiettivo del programma sarà quello di ampliare al livello aereo il progetto della piastra logistica, attualmente fermo, ha ricordato Mismetti, perché i fondi FAS sono stati dirottati alle cassaintegrazioni in deroga e che ripartirà il prossimo anno.
Grazie alla realizzazione di un impianto polivalente di distribuzione carburante, l’aeroporto “Franceschi” potrà ampliare le proprie potenzialità consentendo a tutti i velivoli di atterrare direttamente a Foligno, senza effettuare scali altrove per il rifornimento, diventando così un punto di riferimento per l’aviazione generale.
I lavori saranno finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno per un importo di 108mila euro.
Alla presentazione di questa mattina vi erano, tra gli altri, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, l’assessore alle opere pubbliche, Salvatore Stella, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Alberto Cianetti, il delegato dell’Enac Massimo Cattani e rappresentanti del Consorzio dell’aeroporto.
“Si tratta di un’opera necessaria – ha sottolineato Mismetti – per lo sviluppo di questa infrastruttura, il cui futuro è legato alla realizzazione della piastra logistica intermodale, al trasporto delle merci, ai servizi di protezione civile e alle attività di aeroturismo, a supporto dell’aeroporto regionale. Grazie a questo impianto, il nostro aeroporto potrà permettere a tutti i velivoli di atterrare direttamente a Foligno”.
Cianetti ha detto di “aver accolto con entusiasmo il progetto perché l’impianto di distribuzione carburante è un fattore irrinunciabile, senza il quale il locale aeroporto perderebbe la sua funzionalità di traffico per le attività di aeroturismo nazionale e internazionale”.
Cattani ha affermato che “l’Enac sta investendo molto sugli aeroporti minori e che ha prestato grande attenzione a quello di Foligno per creare un buon centro di aviazione generale”.
Nel corso dell’incontro, è stata annunciata anche l’imminente realizzazione, nell’area dell’aeroporto, di una nuova palazzina servizi, interamente finanziata dall’Enac per un importo di circa 630mila euro. La struttura circolare richiamerà quella dei vecchi hangar e la superficie sarà di circa 450mq. Oltre a questa è in programma la realizzazione di una taxi way di collegamento tra gli hangar e le piste.
“Tutti questi interventi – ha detto Stella – sono il segnale dell’importante attenzione, da più parti, verso l’aeroporto di Foligno, che rappresenta una struttura strategica per lo sviluppo dell’intero territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!