Dopo venticinque anni di attività, è venuto il momento di chiudere la discarica di Sant’Orsola. E’ questa la posizione netta e decisa sostenuta dal Partito Democratico di Spoleto. “Dopo un’accurata opera di risanamento e bonifica per eliminare i residui di biogas dovuti alla auto combustione del percolato; opera che si protrarrà per un anno e mezzo – afferma il segretario dell’Unione comunale Roberto Loretoni – è arrivato il momento del conto alla rovescia. Gli abitanti di questo territorio hanno già pagato abbastanza in termini di disagi e perdite patrimoniali relative a terreni ed immobili che, ovviamente, hanno subito un depauperamento. Come Pd saremo estremamente vigili sul rispetto del crono programma, che porterà alla dismissione prima ed alla definitiva chiusura del sito di Sant’Orsola.”
Il Pd, insomma, intende privilegiare il metodo della partecipazione e del consenso facendosi latore delle istanze che emergeranno dal confronto. Il tema dell’ambiente e della salute pubblica sarà prioritario nella politica della nuova classe dirigente del Pd spoletino, che al suo interno ha creato un Dipartimento tematico di cui è responsabile Patrizia Pastorelli, a lungo impegnato sui temi della salvaguardia ambientale e della salute dei cittadini.
La posizione del Partito Democratico ed il complessivo stato della vicenda “discarica di Sant’Orsola”, dunque, saranno al centro di un confronto pubblico che il Pd ha organizzato presso la sede della Pro Loco di Terzo La Pieve per lunedi 2 marzo p.v. (ore 20,30). L’incontro dal titolo “Chiusura della discarica di Sant’Orsola” sarà introdotto da Patrizia Pastorelli, responsabile ambiente della Segreteria Pd. Interverranno, inoltre, Dante Andrea Rossi, capogruppo in consiglio comunale del Pd, Giancarlo Cintioli, consigliere ragionale del Pd, nonché i consiglieri comunali del Partito ed i membri della Segreteria dell’Unione Comunale.