Discarica di rottami vicino al Topino nel giardino di casa, denunciato imprenditore - Tuttoggi.info

Discarica di rottami vicino al Topino nel giardino di casa, denunciato imprenditore

Redazione

Discarica di rottami vicino al Topino nel giardino di casa, denunciato imprenditore

Mer, 21/05/2025 - 11:11

Condividi su:


Era autorizzato a trattare rifiuti, ma non a stoccarli nel giardino della sua abitazione, per di più vicino al fiume Topino, realizzando una discarica abusiva. E così un imprenditore 40enne è stato denunciato a piede libero dai carabinieri della stazione di Nocera Umbra in collaborazione con il nucleo forestale.

I militari dell’Arma, nell’ambito di specifici servizi tesi a contrastare i reati ambientali e a difendere la salute pubblica, hanno scoperto una discarica abusiva in località Nocera Scalo, nelle immediate vicinanze delle sponde del fiume Topino.

Le rapide verifiche effettuate dai Carabinieri hanno permesso di accertare che il deposito in questione era stato realizzato in assenza di autorizzazione ed era composto da rifiuti sia non pericolosi che pericolosi. Il responsabile, un 40enne titolare di un’omonima impresa individuale esercente il commercio all’ingrosso di rottami e sottoprodotti derivanti dalla lavorazione industriale di metalli, è stato denunciato e l’intera area è stata sequestrata.

Gli accertamenti hanno evidenziato che l’imprenditore, sebbene iscritto all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, non era autorizzato ad effettuare lo stoccaggio dei rifiuti raccolti nel giardino della propria abitazione. Per lui è scattato il deferimento alla Procura della Repubblica di Spoleto.

Nell’ambito del medesimo intervento, i Carabinieri hanno comminato al trasgressore una sanzione amministrativa di circa 3000 euro, per avere effettuato un trasporto di rifiuti ferrosi omettendo di compilare correttamente il prescritto formulario dei rifiuti.

I Carabinieri ricordano alla cittadinanza di segnalare sempre comportamenti sospetti o potenzialmente lesivi per l’ecosistema.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!