Discarica di auto vicino al Tevere: denunciato dalla Finanza

Discarica di auto vicino al Tevere: denunciato dalla Finanza

Redazione

Discarica di auto vicino al Tevere: denunciato dalla Finanza

Il proprietario del terreno rischia fino a 3 anni di arresto e 52 mila euro di ammenda
Mer, 24/06/2020 - 12:01

Condividi su:


Discarica di auto rottamate vicino al Tevere. E tra le carcasse delle vetture, batterie esauste, pneumatici logori, parti meccaniche smontate e altri rifiuti speciali. Il tutto a diretto contatto con il suolo e senza copertura. Rifiuti dunque pericolosissimi per l’ambiente a causa del rilascio, nel tempo, di sostanze inquinanti.

La discarica scoperta dalla Finanza

I finanzieri del Comando Provinciale di Perugia hanno denunciato il titolare di una società, proprietaria di un’area sulla quale venivano impropriamente stoccati svariati autoveicoli in disuso.

Il Nucleo Mobile della Compagnia di Perugia, nel corso dell’ordinaria attività di controllo del territorio, ha individuato un terreno all’interno del quale erano presenti numerosi autoveicoli, in evidente stato di abbandono, e varie parti di vetture.

Una volta individuato il proprietario della società a cui è intestato l’appezzamento, i militari, in collaborazione con l’Arpa, hanno approfondito l’esame del luogo e hanno potuto constatare lo stato degrado in cui versava l’area.

Tevere a rischio inquinamento

La discarica rischia di inquinare le falde acquifere sottostanti e l’alveo del Tevere, vicinissimo al terreno in questione.

Tutta l’area è stata sottoposta a sequestro e il titolare è stato denunciato per avere realizzato una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto.

L’uomo rischia fino a 3 anni di arresto e 52 mila euro di ammenda, ai sensi del cosiddetto “Codice dell’Ambiente”.

L’operazione mette nuovamente in evidenza l’importanza del costante monitoraggio del territorio effettuato dagli appartenenti al Corpo della Guardia di Finanza, sempre impegnati a reprimere ogni forma di illiceità, sia essa a carattere economico-finanziario che, come in questo caso, ambientale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!