Disastro Sir, Monza al tie-break stacca l'ultimo biglietto per l'Europa

Disastro Sir, Monza al tie-break stacca l’ultimo biglietto per l’Europa

Massimo Sbardella

Disastro Sir, Monza al tie-break stacca l’ultimo biglietto per l’Europa

Sab, 13/05/2023 - 21:58

Condividi su:


I Block Devils di fronte al proprio pubblico si fanno rimontare due volte e cedono di schianto nel tie-break: niente Challenge Cup

La Sir termina nel peggiore dei modi la stagione delle illusioni e delle delusioni, facendosi rimontare da Monza in casa e perdendo anche il biglietto per l’Europa più piccola. Gli ospiti, costretti per due volte a rimontare, sono passati al tie-break. Conquistando così il quinto posto in Superlega che vale l’accesso alla Challenge Cup.

Tutto abbastanza facile per i padroni di casa in avvio, con il primo set che si chiude 25-21. Ma nella seconda frazione riemergono le ombre di questa stagione e la Sir scompare di fronte all’agonismo degli avversari, cedendo 15-25.

I Block Devils, spinti dal proprio pubblico, tornano avanti aggiudicandosi agevolmente il terzo set (25-19).

Ma poi nel quarto mancano l’allungo decisivo, consentendo a Monza di annullare i 3 punti di svantaggio (22-19) e di portarsi avanti. I Block Devils annullano il primo set point, ma poi cedono 26-24.

E la finale per il quinto posto si deve decidere, incredibilmente, al tie-break. Primo break dei padroni, di casa, che poi subiscono il ritorno di Monza, che va sul +3 (6-3). I Block Devils provano a reagire ma gli ospiti allungano ancora (8-4). Break dei padroni di casa, rispondono gli ospiti (9-6). Dal possibile -1 la Sir si ritrova sotto di 4 (11-7). I Block Devils provano a rientrare, ma Monza, approfittando anche del nervosismo in casa Sir (anche un cartellino rosso per Colaci dopo una topica arbitrale), chiude a proprio favore il tie-break 15-10, con il punto decisivo di Beretta, prendendosi il quinto posto in campionato e il diritto di disputare la terza delle competizioni europee.

Per Anastasi, che ha portato la Sir sul tetto del mondo e terminato il campionato nella stagione regolare con una storica imbattibilità, il modo peggiore per congedarsi dal PalaBarton e dal suo impagabile pubblico.

Giannelli: “Dispiace, era la nostra finale”

Amaro il commento di Simone Giannelli: “Mi spiace molto. Questa era la nostra finale, volevamo giocarne un’altra ma il campo ha deciso così. Ce la siamo comunque conquistata e volevamo portarla a casa, ma lo sport è questo, Era una gara importante, non voglio trovare alibi, dovevamo chiuderla nel quarto set. Dobbiamo fare tesoro di questa esperienza e costruire per la prossima stagione”.

Sir Safety Perugia – Vero Volley Monza 2-3
25-21; 15-25; 25-19; 24-26; 10-15

SIR SAFETY SUSA PERUGIA: Giannelli 2, Rychlicki 22, Russo 8, Flavio 1, Leon 12, Semeniuk 13, Colaci (libero), Ropret, Plotnytskyi 1, Solè 2. N.e.: Herrera, Mengozzi, Cardenas, Piccinelli (libero). All. Anastasi, vice all Valentini.
Le cifre. 20 b.s., 7 ace, 29% ric. pos., 13% ric. prf., 52% att., 6 muri.

VERO VOLLEY MONZA: Cachopa 1, Grozer 17, Galassi 15, Beretta 4, Davyskiba 16, Maar 21, Federici (libero), Zimmermann, Szwarc 1, Magliano, Di Martino 2. N.e.: Marttila, Rossi (libero), Hernandez, Pirazzoli. All. Eccheli, vice all. Ambrosio.
Le cifre: 28 b.s., 14 ace, 34% ric. pos., 15% ric. prf., 50% att., 8 muri.

Arbitri: Giuseppe Curto – Stefano Caretti

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!