Disagio giovanile, Polizia di Stato in campo con 'Blue box' - Tuttoggi.info

Disagio giovanile, Polizia di Stato in campo con ‘Blue box’

Redazione

Disagio giovanile, Polizia di Stato in campo con ‘Blue box’

Progetto della Direzione Generale Anticrimine
Gio, 19/10/2017 - 15:35

Condividi su:


Con l’inizio delle lezioni nelle scuole, la Polizia di Stato ha deciso di rilanciare una serie di attività volte a combattere forme di reato legate al disagio giovanile.
​Bullismo, droga, autolesionismo e violenze di varia natura sono al centro di un progetto avviato dalla Direzione Centrale Anticrimine in collaborazione con la Direzione Centrale di Sanità.

Specialisti della Polizia di Stato stazioneranno davanti agli istituti scolastici che aderiranno all’iniziativa per un’attività di prevenzione e di informazione, non solo nei confronti degli studenti, ma anche dei genitori e degli insegnati.
​Una novità assoluta sarà rappresentata dalla “Blue Box”, una cassetta blu, come il colore istituzionale della Polizia di Stato, che verrà collocata proprio nei luoghi frequentati dagli studenti; le blue box potranno raccogliere segnalazioni, anche anonime, suggerimenti o richieste di aiuto da parte dei ragazzi sui temi legati alle questioni giovanili.

L’obiettivo è quello di stabilire un contatto di fiducia con le potenziali vittime per fornire strumenti idonei a comprendere l’estrema pericolosità di dinamiche devianti, che possono innescare preoccupanti fenomeni di emulazione.
​Ulteriore obiettivo è quello di sensibilizzare familiari ed insegnanti a riconoscere gli eventuali segnali di malessere giovanile e di fornire indicazioni utili per un corretto utilizzo del web.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!