Diritto di cronaca: tornano on line articoli Tuttoggi su intercettazioni inchiesta Pop Spoleto - Tuttoggi.info

Diritto di cronaca: tornano on line articoli Tuttoggi su intercettazioni inchiesta Pop Spoleto

Redazione

Diritto di cronaca: tornano on line articoli Tuttoggi su intercettazioni inchiesta Pop Spoleto

Mer, 15/01/2014 - 18:00

Condividi su:


E’ stato notificato oggi il dispositivo del Tribunale del Riesame di Perugia che venerdì scorso aveva annullato la decisione del Gip di Spoleto con cui erano stati oscurati (tecnicamente si è trattato di un sequestro preventivo) i tre articoli di Tuttoggi.info relativi alle intercettazioni dell’inchiesta sulla Banca Popolare di Spoleto. Servizi pubblicati fra l’8 e l’11 agosto 2013. Una vicenda che ha visto la presa di posizione dell’Ordine dei giornalisti, dell’Asu, delle associazioni Articolo 21, Libera Informazione, Ossigeno, Anso che si erano schierati in difesa di Tuttoggi.info e degli autori dell’articolo – Carlo Ceraso e Massimo Sbardella del Giornale dell’Umbria – dal momento che gli stralci delle intercettazioni erano stati pubblicati quasi tre mesi dopo l’avviso di conclusione indagini e pertanto ritenuti atti pubblicabili. La notizia del sequestro ha convinto anche 30 parlamentari (nessuno dell’Umbria) a presentare una interrogazione al ministro della giustizia Cancellieri che è andata ad aggiungersi alla presa di posizione del consigliere regionale dell’Idv Paolo Brutti e dell’assessore regionale Stefano Vinti.
Ad innescare il provvedimento adottato dal Tribunale spoletino era stata la querela presentata dall’ex presidente Bps Giovannino Antonini lo scorso 7 novembre. Alle 9.20 dunque di oggi la Polizia postale di Perugia ha notificato il provvedimento del Riesame di Perugia che ha accolto il ricorso presentato dall’avvocato Salvatore Francesco Donzelli, legale di Tuttoggi.info. Gli articoli, a partire dalle 18 di oggi, tornano dunque on line, ovvero nel nostro archivio digitale.
© Riproduzione riservata

Articoli correlati

INCHIESTA POP SPOLETO, “OSCURATE TUTTOGGI.INFO” / COSÌ SI UCCIDE IL GIORNALISMO D’INCHIESTA

TRIBUNALE PERUGIA “DISSEQUESTRATE ARTICOLI SU CASO BPS” / LIBERATA L’INFORMAZIONE

LIBERTÀ DI INFORMAZIONE: TUTTOGGI.INFO, UN GIUDICE OSCURA, L’ALTRO ILLUMINA di Giuseppe Giulietti

DISSEQUESTRO ARTICOLI GIORNALE, FNSI “GIUSTIZIA È FATTA”, CORRADINO “NOTIZIA POSITIVA”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!