Dirigenti dei Federchimici Cisl si ritrovano dopo 50 anni "tra tanti capelli bianchi" - Tuttoggi.info

Dirigenti dei Federchimici Cisl si ritrovano dopo 50 anni “tra tanti capelli bianchi”

Marco Menta

Dirigenti dei Federchimici Cisl si ritrovano dopo 50 anni “tra tanti capelli bianchi”

Mer, 10/05/2023 - 11:02

Condividi su:


Dirigenti dei Federchimici Cisl di nuovo insieme dopo 50 anni tra tanti ricordi e un po' di nostalgia.

Un tuffo nel secolo scorso, quando il Polo Chimico di Terni era una realtà molto importante, tanto da garantire il lavoro, indotto compreso, a quasi diecimila persone: si sono ritrovati, dopo qualche tempo, quasi cinquanta delegati e dirigenti del settore chimico della Cisl.

“Un incontro – così lo hanno definito – tra tanti capelli bianchi, che tra gli anni Sessanta e Novanta hanno
partecipato ad una stagione importante per Terni”.

“Quella fu una stagione caratterizzata da alta occupazione, da conquiste fondamentali per i lavoratori, da lotte sindacali quasi sempre concluse con successo. Una stagione di grandi speranze, purtroppo in seguito mortificata da chiusure di fabbriche e qualche scelta miope”.

L’incontro, occasione di riflessione sul sindacato e sui problemi del ternano, è stato fortemente voluto da Natale Mancinelli, segretario di categoria di quegli anni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!