Diocesi Perugia - Città della Pieve, cambiano i parroci: le nomine - Tuttoggi.info

Diocesi Perugia – Città della Pieve, cambiano i parroci: le nomine

Sara Fratepietro

Diocesi Perugia – Città della Pieve, cambiano i parroci: le nomine

Mar, 07/09/2021 - 11:58

Condividi su:


Cambiano diversi parroci all'interno della Diocesi di Perugia - Città della Pieve, ecco dove andranno anche i 5 sacerdoti appena ordinati. Le nomine in Curia

Cambiano diversi parroci all’interno della Diocesi di Perugia – Città della Pieve. Mentre alcune parrocchie avranno anche nuovi sacerdoti come vicari ed in Curia sono state fatte altre nomine.

Le nuove nomine sono state ufficializzate oggi (7 settembre) dalla stessa Chiesa diocesana.

Nuovi parroci e incarichi, nomine operative da settembre

È consuetudine in occasione dell’inizio del nuovo Anno pastorale nominare nuovi parroci, amministratori e vicari parrocchiali e direttori di Uffici e servizi diocesani” spiega il vescovo ausiliare e vicario generale dell’Archidiocesi di Perugia – Città della Pieve, monsignor Marco Salvi. Ricordando che “tali provvedimenti sono stati adottati dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti rendendoli operativi a partire da questo mese di settembre. È un segno tangibile dell’attenzione e vicinanza del nostro Pastore alle comunità parrocchiali e ai vari ambiti della vita pastorale della diocesi, in spirito di continuità e rinnovamento per la crescita della Chiesa locale e dell’intero popolo di Dio chiamati ad essere sempre più corpo ed anima di evangelizzazione, missione e carità per il bene comune nello svolgere anche un’opera sociale”.

I nuovi parroci

Di seguito le nomine per il nuovo Anno pastorale:

Don CALOGERO DI LEO, è il nuovo parroco delle parrocchie dei Santi Lucia e Andrea in Cattedrale, San Fiorenzo, Santi Simone e Giuda al Carmine, Santa Maria Nuova.

Don MATTEO RUBECHINI, è il nuovo parroco di San Giovanni Battista in Pila e San Benedetto in Badiola.

Don ROBERT SOLKA, è il nuovo parroco di San Valentino in San Valentino della Collina e San Costanzo in Castello delle Forme.

Don ENGJELL PITAQI, è il nuovo amministratore parrocchiale di San Feliciano (la parrocchia finita suo malgrado nelle cronache nazionali per l’arresto del parroco don Vincenzo Esposito) e contestualmente parroco in solido di San Giovanni Battista in Magione.

Don PIETRO SQUARTA, è nominato parroco in solidum delle parrocchie di Santa Maria Assunta in Colombella e S.S.mo Corpo di Cristo in Bosco.

Don NICOLO’ GAGGIA, è nominato parroco in solidum della parrocchia di Santa Maria Assunta in Villa Pitignano.

Don TANDI BHUWANEWSHWER, è nominato amministratore parrocchiale delle parrocchie di San Bartolomeo in Castel Rigone, Santa Maria delle Corti in Lisciano Niccone, S.S.ma Trinità in Preggio.

Padre MARCO BARON O.P., è il nuovo parroco di San Domenico in Perugia.

Don JESUTHASAN MATHY, è il nuovo parroco di San Martino in San Martino in Colle e Sant’Enea in Perugia.

Gli incarichi dei 5 preti ordinati a giugno

Inoltre, il cardinale Bassetti ha assegnato ai cinque giovani sacerdoti ordinati lo scorso 29 giugno le seguenti parrocchie:

Don SIMONE STRAPPAGHETTI, vicario parrocchiale della parrocchia di Santa Lucia in Perugia.

Don VITTORIO BIGINI, vicario parrocchiale della parrocchia di Santa Maria della Speranza in Olmo, San Pietro in Chiugiana e San Martino in Fontana.

Don MICHAEL TIRITIELLO, vicario parrocchiale della parrocchia di San Sisto in Perugia.

Don DANIELE MALATACCA, vicario parrocchiale della parrocchia di Santa Maria in Case Bruciate e San Donato all’Elce.

Don SAMY CRISTIANO ABU EIDH, vicario parrocchiale della parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio in Duomo in Città della Pieve e parroco in solidum delle parrocchie di San Bartolomeo in Ponticelli e di Santa Maria in San Litardo.

“A tutti i sacerdoti neo ordinati – sottolinea mons. Salvi – sarà chiesto l’impegno di collaborare con gli Uffici di Pastorale Giovanile e Vocazionale della Diocesi. Il cardinale ringrazia don Mario Stefanoni e padre Francesco d’Amore che per motivi di età lasciano l’incarico di parroci delle loro rispettive parrocchie dopo il lungo e fecondo ministero, ringraziando anche don Roberto Biagini, don Gino Ciacci, don Alessandro Scarda e don Giovanni Marconi per il loro servizio svolto presso gli Uffici diocesani”.

Gli altri incarichi

Alcuni provvedimenti riguardano anche l’assetto della Curia e altri enti:

Don ORLANDO SBICCA, è nominato Direttore dell’Ufficio Missionario.

Architetto ALESSANDRO POLIDORI, è nominato Direttore dell’Ufficio Beni Culturali e dell’Edilizia di Culto.

Dottor ALESSANDRO ROSSI, è nominato Direttore dell’Ufficio della Pastorale dello sport e del tempo libero.

Don SAMY CRISTIANO ABU EIDH, è nominato Direttore dell’Ufficio della Pastorale Vocazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!