Diocesi in lutto per la scomparsa di Mons. Luigi Pallottini - Tuttoggi

Diocesi in lutto per la scomparsa di Mons. Luigi Pallottini

Redazione

Diocesi in lutto per la scomparsa di Mons. Luigi Pallottini

Dom, 27/12/2020 - 10:21

Condividi su:


Funerale, lunedì 28 dicembre alle ore 14.30 nella chiesa di San Lorenzo martire a Ponte san Lorenzo di Narni, presieduto dal vescovo Giuseppe Piemontese.--

Nella mattina di sabato 26 dicembre è morto, all’età di 86 anni, mons. Luigi Pallottini, sacerdote diocesano, cappellano di Sua Santità, canonico emerito del capitolo della concattedrale di Narni. Un sacerdote mite e umile, sempre presente con la sua amabilità e bonarietà tra le persone della comunità che gli era stata affidata, che ne ha apprezzato le doti umane e spirituali. La missione evangelizzatrice è stata sempre al centro del suo ministero che ha svolto a Configni, Calvi e Narni, ma anche in terre lontane, in Cile, dove è stato missionario per diversi anni, mostrando umanità e solidarietà verso i più deboli e bisognosi, alle famiglie e ai giovani. Laureato in lingue straniere, si è dedicato all’insegnamento dello spagnolo negli istituti superiori di Terni ed è stato anche archivista del capitolo di Narni.

Don Luigi era nato a Narni il 2 novembre 1934, ha svolto gli studi presso il seminario diocesano di Narni e poi presso il Pontificio seminario regionale Umbro “Pio XI” di Assisi. È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1957 da mons. Giovanni Battista dal Prà.

All’inizio del suo ministero, è stato vicerettore del seminario diocesano a Narni, vicario parrocchiale a Sangemini e parroco a Configni. È stato missionario in Cile per lungo tempo, dal 1965 al 1972 e dal 1974 al 1977. Rientrato definitivamente in Italia, ha svolto il ministero di parroco a Calvi dell’Umbria per 11 anni e a Ponte San Lorenzo di Narni per quasi 30 anni. A lui sono state affidate per brevi periodi, come amministratore parrocchiale, le parrocchie di Narni di Santa Maria di Testaccio e Santi Faustino e Giovita.

Il funerale sarà celebrato lunedì 28 dicembre alle ore 14.30 nella chiesa di San Lorenzo martire a Ponte san Lorenzo di Narni, presieduto dal vescovo Giuseppe Piemontese.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!