DinaMiti & OrchiDee: SARA' INAUGURATA DOMENICA PROSSIMA LA MOSTRA DI 3 ARTISTI SPOLETINI - Tuttoggi.info

DinaMiti & OrchiDee: SARA' INAUGURATA DOMENICA PROSSIMA LA MOSTRA DI 3 ARTISTI SPOLETINI

Redazione

DinaMiti & OrchiDee: SARA' INAUGURATA DOMENICA PROSSIMA LA MOSTRA DI 3 ARTISTI SPOLETINI

Mer, 09/12/2009 - 15:03

Condividi su:


“DinaMiti & OrchiDee” è il titolo della mostra di pittura che verrà inaugurata il prossimo 13 dicembre alle 11.30 presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie (Residenza d'Epoca “Eremo delle Grazie”, Monteluco, Spoleto). Protagonisti della mostra, che vanta il patrocinio del Comune di Spoleto, 3 artisti spoletini Tommaso Faraci, Paolo Romani e Michele Santi. Punto fondante e irrinunciabile del processo del lavoro artistico è il rapporto che esso instaura con il luogo che lo ospita. Accogliendo tale constatazione, diventa necessario mirare accuratamente la ricerca di un luogo che sia insieme sorgente e foce del lavoro. Qualora, dunque, un gruppo di ambiziosi artisti, decida di porre l'aura, e la sacralità dell'immagine fra i cardini del proprio lavoro, quale ambiente, più della chiesa di un antichissimo eremo, disperso nel verde cupo del bosco, in passato importante meta spirituale di anacoresi, e meditazione, può dare luogo a questo tipo di lavoro? DinaMiti & OrchiDee vuole tenere insieme l'urgenza e la necessità umana della rappresentazione del sacro e dell'archetipico, con i profani esperimenti, rocamboleschi e impossibili, che si mettono in opera nel susseguirsi dei tentativi artistici; tenere insieme, in una perpetua quanto incestuosa ambiguità, l'icona e l'immagine superstiziosa da essa generata.

Tommaso Faraci, Paolo Romani, Michele Santi, sono tutti nati a Spoleto tra il 1984 e il 1985. Ideatori e realizzatori del progetto, questi puntano inoltre a fare del confronto fra di essi, e fra di essi ed il luogo, non una mera giustapposizione dei lavori, quanto piuttosto una trasformazione chimica che sappia farli reagire insieme, concorrendo alla formazione di un senso ulteriore. La mostra si inserisce all'interno della programmazione degli “Eventi di fine anno 2009 -2010” organizzata dal Comune di Spoleto”.

La Mostra resterà aperta fino al 14 gennaio 2010 (dal mercoledì alla domenica, ore 10.30 / 13.00 – 15.00 / 17.30 – chiusure infrasettimanali Lunedì, Martedì)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!