Digitale terrestre in Umbria, al via l’incontro tra Regione e comuni - Tuttoggi.info

Digitale terrestre in Umbria, al via l’incontro tra Regione e comuni

Redazione

Digitale terrestre in Umbria, al via l’incontro tra Regione e comuni

Lun, 05/09/2011 - 16:55

Condividi su:


Si è svolto questa mattina, nella sede dell’Anci, un incontro tra la Regione e i rappresentanti dei Comuni umbri per definire e chiarire il ruolo che avranno le amministrazioni locali in vista del passaggio dall’analogico al digitale terrestre. Presenti il Presidente Bigaroni, in sostituzione del Sindaco Boccali, e l’assessore regionale Stefano Vinti, i quali hanno convenuto sull’importanza dell’incontro e sul fondamentale apporto dei comuni nella fornitura di adeguate informazioni e servizi a sostegno della popolazione.
In particolare l’assessore Vinti ha sottolineato, anche sulla base delle esperienze di altri territori, come le principali problematiche legate al passaggio al digitale saranno due: la prima riguarda l’adeguamento tecnologico del singolo utente per la ricezione del segnale, la seconda ha invece a che vedere con i procedimenti autorizzatori che le amministrazioni locali dovranno affrontare per l’adeguamento degli impianti presenti sul proprio territorio. “In tutti e due i casi- ha affermato Vinti- la collaborazione tra comuni e Regione sarà fondamentale per garantire i diritti dei cittadini utenti nella fase transitoria dello switch–off.

La Regione dell’Umbria tra l’altro, ha previsto una proroga per le autorizzazioni degli impianti già esistenti”. Vinti ha anche confermato la produzione di materiale informativo che verrà distribuito in tutti i comuni. Nelle prossime settimane intanto proseguiranno gli incontri della regione con i soggetti istituzionali, le associazioni di categoria e le organizzazioni sociali. “A breve, ha concluso Vinti, ci sarà la convocazione delle associazioni di volontariato per programmare una rete di assistenza gratuita per i soggetti che avranno problemi di sintonizzazione del segnale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!