DIGITAL DIVIDE: L'UMBRIA PUNTA AGLI STANDARD EUROPEI - Tuttoggi.info

DIGITAL DIVIDE: L'UMBRIA PUNTA AGLI STANDARD EUROPEI

Redazione

DIGITAL DIVIDE: L'UMBRIA PUNTA AGLI STANDARD EUROPEI

Mar, 11/01/2011 - 15:36

Condividi su:


L'Assessore Regionale alle Infrastrutture Tecnologiche Immateriali, Stefano Vinti, è intervenuto in merito alla liberalizzazione del Wi-Fi. Il decreto Milleproroghe, entrato in vigore il 1° gennaio di quest'anno ha abrogato il decreto Pisanu che conteneva forti limitazioni alla diffusione degli “hotspot wi-fi pubblici”. D'ora in poi per gli enti pubblici sarà possibile mettere a disposizione dei cittadini punti di accesso, anche gratuiti, sparsi sul territorio senza richiedere forme speciali di identificazione, come la carta d'identità. Il punto lasciato aperto del Milleproroghe sarà quello di una forma più leggera di autenticazione, come richiesto dalla Polizia di Stato.L'assessore regionale ha dichiarato che “Questa è un'ulteriore possibilità per superare il cosiddetto digital divide”, ossia il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell'informazione e chi ne è escluso, in modo parziale e totale. Questo tipo di collegamento ha ancor più significato in una Regione come la nostra, collegata con difficoltà con il resto del territorio nazionale. La Regione Umbria è già da tempo infatti impegnata nella promozione dei punti gratuiti di accesso alla Rete, la loro istallazione permetterebbe di “creare quelle condizioni, sociali ed economiche, necessarie per raggiungere anche nella nostra Regione gli standard europei sugli hotspot pubblici.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!