Diffamazione, a rischio la libertà di espressione / Internet nel mirino - Tuttoggi.info

Diffamazione, a rischio la libertà di espressione / Internet nel mirino

Redazione

Diffamazione, a rischio la libertà di espressione / Internet nel mirino

ANSO dà voce alla campagna #nodiffamazione #meglioilcarcere per tutelare le proprie testate | A rischio la libertà di espressione | Chi ha firmato l'appello
Mer, 07/01/2015 - 18:26

Condividi su:


La nuova legge sulla diffamazione è sbagliata. Da che doveva essere una riforma della legge sulla stampa – unica scritta dai padri della Repubblica dopo la Costituzione – per evitare il carcere ai giornalisti colpevoli di riportare fatti falsi, pare diventata l’occasione di una rivincita senza precedenti della politica verso chi dovrebbe controllarne l’operato.

La legge sulla diffamazione che tornerà alla Camera a Gennaio prevede una multa fino a 50 mila euro per colui che è considerato colpevole di diffamazione, obbliga la rettifica immediataintegrale e illimitata al testo diffamatorio senza replica nè del giornalista nè del direttore responsabile, e prevede la cancellazione della notizia dal web per un presunto diritto all’oblio. Tutto ciò non vale solo per testate registrate, quotidiane e cartacee, ma anche per librisiti e blog.

E questo accade in una situazione in cui a causa di noti fatti di corruzione appare sempre più rilevante il ruolo di un giornalismo capace di denunciare malaffare e corruzione, interpretare il paese che cambia e di rendere pubblico ciò che, chi ne è coinvolto, vorrebbe tener nascosto. Questa legge sulla diffamazione somiglia troppo a un inaccettabile “mettetevi in riga”.

Per questo ANSO insieme ad altre organizzazioni e decine di promotori(costituzionalisti, giornalisti, giusriti, ecc) chiede a tutti i cittadini di informarsi e firmare l’appello e dirlo ai parlamentari che hanno scelto, chiedendo loro di impedire l’approvazione della legge e al capo dello stato di non firmarla.

Ne va della libertà di tutti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!