"Dietro il velo di Maya", l'associazione Bisse ricorda Gaia Ferretti: amica e artista senza eguali - Tuttoggi.info

“Dietro il velo di Maya”, l'associazione Bisse ricorda Gaia Ferretti: amica e artista senza eguali

Redazione

“Dietro il velo di Maya”, l'associazione Bisse ricorda Gaia Ferretti: amica e artista senza eguali

Mar, 20/11/2012 - 15:17

Condividi su:


Un coro, un’orchestra e tanti amici insieme sullo stesso palco per cantare alla vita. È ‘Dietro il velo di Maya – un’amicizia in musica’, il concerto che l’associazione culturale Bisse, con il patrocinio del Comune di Spoleto e in collaborazione con l’associazione I Ragazzacci, proporrà al pubblico del Teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’ di Spoleto domenica 25 novembre (ore 17.30).

Un appuntamento per ricordare Gaia Ferretti: un’amica, un’artista che se n’è andata troppo presto, ma che ha vissuto appieno la sua vita, senza fermarsi ai suoi fronzoli. Una ragazza con il coraggio di affrontare le proprie paure, i propri i limiti e capace di guardare al di là di quel velo che molto spesso ci impedisce di scoprire l’essenza della nostra esistenza.

‘Dietro il velo di Maya’ ci sono novanta persone, un coro e un’orchestra, che ripropongono i maggiori successi dell’associazione spoletina; una colonna sonora di Bisse per Gaia nel giorno del suo compleanno, sull’ultimo palcoscenico su cui si è esibita. Ma anche diversi brani eseguiti con la partecipazione della cantante spoletina, ma francese d’adozione, Michela Musco, del sassofonista Alessandro Musco e di altri musicisti di fama internazionale come i violinisti serbi Jovan Bogosavljevic e Marija Rajkovic. Tra i suoi amici ci saranno poi I Cuccioli del Maggio, che interpreteranno alcuni delle più belle poesie composte da Fabrizio De André.

Due ore di musica, un viaggio nel nostro Io più profondo che solo la crudezza della morte permette di intraprendere. Ma soprattutto un inno alla vita e alla speranza, una sfida all’indifferenza e all’inganno. All’appuntamento parteciperà, inoltre, il dottor Francesco Onida, ricercatore in Malattie del Sangue presso il Centro Trapianti Midollo Osseo della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, che porterà la sua testimonianza sulla malattia di Gaia.

Il costo del biglietto è di 10 euro – che è possibile acquistare in prevendita, tutti i giorni, a partire da sabato 10 novembre (dalle 16:30 alle 19:30) presso il Bar Fratelli Farroni, in piazza Garibaldi (Spoleto) e, il giorno dello spettacolo, direttamente in Teatro (a partire dalle ore 10) – e l’intero ricavato sarà devoluto a ‘Amici di Sabrina Fadini – Onlus’, un’associazione che promuove la ricerca medico-scientifica nel campo della cura dei linfomi e delle leucemie a cellule T e che sarà rappresentata al Teatro Nuovo dal suo presidente Elios Fadini. GLi organizzatori comunicanpo che sono ancora un cenitnaio i biglietti disponibili.

Si può comunque sostenere l’iniziativa per tutto il mese di novembre anche tramite bonifico bancario intestato a Associazione Culturale Giovanile Bisse – Causale: Bisse per la ricerca IBAN:IT11P0631521850000000080189 BIC: CRSPIT3S.

”Ci sono momenti e spazi in una vita dove il timoniere della tua nave sembra distratto, lontano, appannato, a tratti smarrito – scriveva Gaia – Momenti in cui si incrocia un amore, apparentemente da favola che però sembra lasciarti solo; momenti in cui scelte di studio sembrano inconsistenti e fallimentari; e magari una malattia indulgente che ti obbliga non solo a curarti, ma anche a svelare cosa nasconde il tuo velo di Maya”. Un velo da alzare giusto il tempo di una nota, uno squarcio d’un istante che spinge lo sguardo oltre l’orizzonte, là dove si cela il senso della vita.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!