Nove mila ottocento firme sono state raccolte in due differenti campagne regionali contro l'attuale sistema elettorale soprannominato “Porcellum”, promosse da Idv e Pd regionali.
7000 firme Idv – “Settemila firme (7005 per l'esattezza), sono un risultato straordinarioper l'Italia dei Valori. Un partito giovane e volenteroso che con i pochi mezzi di cui dispone ha dato una grande prova di partecipazione e democrazia. Settemila volte grazie a tutti gli umbri che hanno lasciato le proprie firme ai nostri banchetti”. Paolo Brutti, segretario regionale dell'Italia dei Valori, celebra il sorprendente risultato della raccolta firme contro la legge elettorale denimonata “porcellum” e per l'abolizione delle Province. “L'Italia dei Valori si conferma un partito del 'fare', sempre pronto a mettersi a disposizione dei cittadini per resituire loro voce e potere. Non ci sono altre ricette che l'impegno, il lavoro e l'intransigenza in periodi così difficili, per giunta umiliati da un governo di rara indecenza. Per fare questo occorrono persone civili e generose, come i nostri iscritti, a cui va per intero il merito di un simile risultato”.
Grande la soddisfazione anche per Franco Granocchia, coordinatrore cittadino per l'Italia dei Valori. “Nel solo centro di Perugia abbiamo raccolto oltre 2200 firme, con adesioni illustri che il nostro partito ha molto apprezzato. E' bene ricordare che l'iniziativa è durata tre settimane appena, un lasso di tempo estremamente ridotto. Un grazie, infine, a tutte le altre forze politiche e civili che hanno condiviso con noi la nostra battaglia senza inutili rivalità”.
Effervescenza democratica – Più di 2.800 firme contro il Porcellum sono state raccolte invece al banchetto organizzato dal Pd di Perugia insieme ai Giovani Democratici durante i 10 giorni di Effervescenza Democratica, la Festa Nazionale degli Enti Locali del Partito Democratico, svoltasi nel centro storico del capoluogo dal 16 al 25 settembre.
“Un successo di cui non possiamo che dirci soddisfatti – commentano il Segretario cittadino del Pd Franco Parlavecchio e il Segretario dei Giovani Democratici di Perugia Francesco Zuccherini – e che ci fa sperare di poter presto cancellare il Porcellum per restituire ai cittadini il diritto di scegliere da chi essere rappresentati e perché il Parlamento non sia un’Assemblea di nominati”. “Il numero di firme raccolte testimonia, inoltre, la grande partecipazione dei cittadini di Perugia a Effervescenza Democratica – ancora i due – e la grande voglia di essere protagonisti delle scelte politiche per il futuro del Paese”. “Il Partito Democratico – spiegano ancora Parlavecchio e Zuccherini – è portatore di una sua proposta di legge in tema elettorale. Ma in questo particolare contesto il referendum appare come l'unico strumento a disposizione dei cittadini e delle forze politiche per colmare il difetto di rappresentanza incarnato dal Porcellum”. “Ne ha bisogno la democrazia del nostro Paese”, concludono i due.