Dieci Comuni rinnovano "Patto per legalità e tentativi di infiltrazione criminale" - Tuttoggi.info

Dieci Comuni rinnovano “Patto per legalità e tentativi di infiltrazione criminale”

Redazione

Dieci Comuni rinnovano “Patto per legalità e tentativi di infiltrazione criminale”

Sottoscritto in videoconferenza il Protocollo d'Intesa tra i sindaci e il prefetto Sgaraglia
Ven, 19/06/2020 - 14:44

Condividi su:


E’ stato sottoscritto questa mattina (venerdì 19 giugno), in videoconferenza, il rinnovo del “Patto di legalità e prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale” tra la Prefettura di Perugia e i Comuni di Città di Castello, Umbertide, Gubbio, Gualdo Tadino, San Giustino, Montone, Citerna, Pietralunga e Lisciano Niccone, tutti in collegamento con il prefetto Claudio Sgaraglia.

Tali intese si inquadrano nell’ambito delle iniziative assunte dalla Prefettura di per prevenire i fenomeni di infiltrazione della criminalità organizzata, in questa delicata fase di ripresa economico-sociale, a seguito delle più stringenti misure di contenimento connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

I Comuni suddetti si sono impegnati ad estendere le cautele antimafia per favorire una più efficace attività di controllo e verifica. di cui al Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione da parte della Prefettura. In particolare, è stato sancito l’impegno da parte degli Enti locali interessati a continuare ad inserire, nei propri bandi e contratti, anche sottosoglia, apposite clausole che impongono alle ditte contraenti, ma anche ai subcontraenti o fornitori di tutto il processo di filiera, di comprovare l’iscrizione o la richiesta di iscrizione negli appositi elenchi gestiti dalla Prefettura.

Sono stati, altresì, potenziati gli strumenti tesi a verificare la “Tracciabilità dei flussi finanziari”, il monitoraggio susseguente alla stipula dei contratti, il rispetto degli adempimenti degli obblighi retributivi e contributivi, da parte delle imprese aggiudicatarie, nonché l’osservanza delle norme poste a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori e di quelle poste a contrasto all’immigrazione irregolare.

Inoltre, col Comune di Pietralunga è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa per il Controllo di Vicinato, che nell’ambito della sicurezza partecipata, valorizza l’impegno solidale e proattivo dei cittadini, i quali potranno segnalare situazioni sospette ai cosiddetti coordinatori, i quali raccoglieranno e trasferiranno tempestivamente le informazioni alle Forze di Polizia per assicurarne una pronta risposta.

I protocolli si inseriscono nel solco nelle iniziative promosse dal Ministero dell’Interno a tutela di legalità e sicurezza, in un’ottica di stretta collaborazione interistituzionale tra Enti locali, Prefetture e Forze dell’Ordine, attraverso un presidio continuativo ed attento ad amplio raggio. Sgaraglia, nel ringraziare gli amministratori per l’impegno profuso a presidio della legalità, in questo percorso condiviso di rinnovata sinergia, ha evidenziato l’importanza fondamentale degli accordi sottoscritti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!