“D’Estate la notte”,  Polvere di Stelle della Perugia Big Band  con Greta Panettieri al Centro Storico

“D’Estate la notte”, Polvere di Stelle della Perugia Big Band con Greta Panettieri al Centro Storico

Nella notte di San Lorenzo arriva a Perugia “STARDUST – live sotto le stelle” | Nuovo, magico show con la “première” vocalist del jazz italiano ospite della PBB


share

Un incontro musicale d’eccezione che porterà una magia di note nella notte di San Lorenzo, in centro, a Perugia. Mercoledì 10 Agosto alle ore 21:30 lo charme della PERUGIA BIG BAND e la voce raffinata della vocalist Greta Panettieri saranno protagonisti per “d’estate la notte”, il format culturale dell’Amministrazione Comunale di Perugia che punta alla valorizzazione del capoluogo umbro – Capitale Italiana dei Giovani 2016.

La Perugia Big Band si presenta a questo evento dopo Christmas in Blue e CIMTEC 2016, due esibizioni da sold-out al teatro Morlacchi – superlativa quella del dicembre scorso con Gabriele Mirabassi, clarinettista perugino di fama mondiale – con il suo organico di 20 musicisti. La formazione del #swingingrifo diretta da Ferdinando “Nando” Roselletti ripercorrerà a ben 43 anni di distanza dalla prima storica performance d’esordio nel cuore dell’acropoli (30 dicembre 1973 alla sala dei Notari) e nel rispetto filologico degli arrangiamenti proposti, alcuni dei tratti somatici più caratteristici dellaforma “big band” con e senza voce.

“STARDUST” è il titolo dello spettacolo pensato a tema per la città di Perugia, che sancisce una nuova collaborazione artistica della band con un’autentica “stella fra le stelle”, Greta Panettieri.

La cantante romana  cresciuta a Perugia e sbocciata poi artisticamente a New York, si sta sempre più affermando nella scena jazz nazionale ed internazionale per le sue innate doti virtuosistiche ed è al momento tra i giovani artisti italiani più apprezzati nel mondo.

Sul palco allestito per l’occasione in Piazza della Repubblica, la “storica e giovane formazione” perugina – ricostituitasi in associazione culturale nel 2013, è costantemente impegnata su più fronti: progetti culturali, festival musicali, produzione ed eventi patrocinati da enti pubblici e soggetti privati – con Greta presenterà una proposta musicale ispirata a quelle grandi big band nord americane e perchè no, anche caraibiche. La tracklist omaggia compositori e performers d’eccezione: da Buddy Rich a Herbie Hancock, da Bob Mintzer a Quincy Jones passando per Cole Porter fino Duke Ellington, senza dimenticare i successi di Frank Sinatra (recente è il centenario dalla nascita 1915-2015), Ella Fitzgerald e Sarah Vaughan insieme alla Count Basie Orchestra, con un’incursione nei ritmi di autentici giganti contemporanei della musica centro e sudamericana quali Michel Camilo e Tania Maria. Ci sarà persino un cameo particolare di Greta, un momento per ricordare il poeta Bruno Martino con un arrangiamento ad personam firmato da Nando Roselletti.

Oltre alle citazioni colte, Stardust avrà di tutto e la serata regalerà mirabolanti assoli di alcuni dei migliori musicisti jazz dell’Umbria e del centro Italia, in un concerto-show di classe ma ad INGRESSO GRATUITO, aperto al pubblico delle famiglie e dei residenti, dei turisti e degli ospiti internazionali.

Fra le prossime date dopo “destate la notte” la PBB ha in programma la presenza in Piazza Baglioni Torgiano nella notte di ferragosto in occasione de “I Vinarelli” ed un Esclusive American Party by Arte Umbria presso la Tenuta di Poggiolame in Montegabbione (TR), mentre nuovi importanti progetti attendono la band già in settembre.

Il #swingingrifo è più vivo che mai. Oggi non si segue alla radio ma sul nuovo sito:  www.perugiabigband.com oltre che su facebook, twitter, youtube e instagram.

LINE UP (formazione del 10/8/2016):

Saxophones: Alberto Mommi, Fabrizio Rapastella, Pedro Spallati, Sauro Alicanti, Leonardo Minelli
Trumpets: Cesare Vincenti, Simone Procelli, Francesco Lento, Matteo Cardinali
Trombones: Andrea Angeloni, Paolo Acquaviva, Nicolas Vietti, Rosario Liberti
Piano: Filippo Protani
Double Bass: Alessandro Bossi
Drums: Maurizio Picchiò
Keyboards: Mauro Radici

Singer: Davide “TasSinatra” Tassi

Special Guest Vocalist: Greta Panettieri
Bandleader & Arranger: Ferdinando “Nando” Roselletti

La Perugia Big Band è la “Big Band della città” composta dai musicisti umbri di oggi,è  diretta da Ferdinando “Nando” Roselletti. Ha riportato al presente i fasti della mitica orchestra peruginanata nel 1973. Oltre quarant’anni di storia ed un repertorio che ripropone oltre al sound della Swing Era anche quello delle grandi orchestre americane dagli anni ’60-’70-’80, fino ai giorni nostri. Ambasciatrice musicale dell’immagine della Città di Perugia e della Regione Umbria con oltre 300 concerti nei festival e nei teatri d’Europa, ha al suo attivo 3 partecipazioni a Umbria Jazz (1974, 1983, 1987), 3 dischi e numerose ospitate televisive in Italia e all’estero (1995 a Buona Domenica con Maurizio Costanzo su Canale 5, Piacere Rai Uno, ecc), addirittura un libro che ripercorre la storia della band con aneddoti e curiosità. La registrazione di un’esibizione live della Perugia BigBand è stata selezionata per aprire la raccolta “Gli Inizi”dedicata ad Umbria Jazz 40th anniversary, edita da L’Espresso. Nel 2014 l’orchestra ha pubblicato il nuovo CD “The 40th Anniversary Concert” 1973-2013, registrato dal vivo al Teatro Brecht di Perugia.

 

share

Commenti

Stampa