Deruta ottiene la spiga verde di Confagricoltura - Tuttoggi.info

Deruta ottiene la spiga verde di Confagricoltura

Redazione

Deruta ottiene la spiga verde di Confagricoltura

Gio, 29/07/2021 - 16:54

Condividi su:


Toniaccini: "Siamo orgogliosi di fregiarci di questa prestigiosa riconoscenza"

C’è anche Deruta tra i 3 comuni umbri a conquistare per il 2021 il titolo “Spighe verdi”, certificazione promossa da Confagricoltura e FEE Italia assegnata ai comuni rurali che attivano strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità.

Deruta, città di antica tradizione ceramica, già annoverata tra i Borghi più belli d’Italia, capofila dell’associazione “La strada della ceramica in Umbria” e della rete “Terre e Musei dell’Umbria”, presente nel direttivo nazionale dell’Associazione Italiana Città della Ceramica, riceve anche questo importante premio rappresentato dalla spiga verde.

“È il riconoscimento – commenta il sindaco di Deruta Toniaccini – di un lungo percorso che questa amministrazione comunale che ho l’onore di presiedere in qualità di Sindaco, ha intrapreso con l’intento di costruire un territorio comunale sempre più a misura d’uomo, attento alle esigenze dei cittadini, ma contemporaneamente  a valorizzare le eccellenze  a partire dalla ceramica artistica tradizionale che è espressione della nostra identità e della nostra cultura.

Siamo orgogliosi di fregiarci di questa prestigiosa riconoscenza assegnata alle amministrazioni che riescono a migliorare le buone pratiche ambientali adottando criteri di massima attenzione alla sostenibilità, a promuovere il Turismo, a valorizzare le produzioni tipiche e il patrimonio rurale

Continueremo questo percorso virtuoso intrapreso da tempo valorizzando il legame tra amministrazione comunale e le varie componenti del settore economico produttivo per la valorizzazione del territorio con l’intento di istituire anche un tavolo permanente con vari soggetti, allo scopo di creare iniziative e azioni mirate a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.

Vogliamo creare le condizioni che consentano al turista che viene a Deruta di vivere la nostra storia e la nostra arte in un luogo in cui la bellezza dell’ambiente e la tutela del verde siano componenti predominanti dell’accoglienza.

Continueremo a investire in questa direzione nella piena consapevolezza del grande ruolo economico-sociale e culturale che il mondo dell’agricoltura oltre a quello dell’artigianato artistico rappresenta per il nostro territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!