Deruta, celebrato il 200° Annuale dell'Arma dei Carabinieri - Tuttoggi.info

Deruta, celebrato il 200° Annuale dell’Arma dei Carabinieri

Redazione

Deruta, celebrato il 200° Annuale dell’Arma dei Carabinieri

Inaugurato il suggestivo monumento dedicato al Brigadiere Giuseppe Ugolini, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria
Dom, 08/06/2014 - 08:30

Condividi su:


Ieri (7 giugno ndr.) tutta la cittadinanza di Deruta ed in particolare quella della frazione di Sant’Angelo di Celle ha dimostrato la propria vicinanza all’Arma dei Carabinieri, con la quale da sempre ha mantenuto un rapporto di vicinanza ed affetto istituzionale.
Infatti, per l’evento voluto dall’Amministrazione Comunale di Deruta, in occasione del 200° Annuale della Fondazione dell’Arma, c’è stato un incontro dei cittadini della Città della Maiolica, compaesani del Brigadiere dei Carabinieri Giuseppe Ugolini, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, cui è stata dedicata la manifestazione.
La giornata è iniziata alle ore 10 con l’inaugurazione, presso l’ex Chiesa di Sant’Antonio del centro storico di Deruta, della mostra realizzata con i lavori degli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “Mameli-Magnini” che hanno partecipato al concorso bandito dall’Amministrazione comune di concerto con lo stesso istituto scolastico ed il Comando Provinciale Carabinieri di Perugia. La mostra, che rimarrà aperta fino al prossimo 22 giugno, è stata organizzata in due sezioni:
una per la Grafica e Design/Ceramica, nell’ambito della quale sono stati realizzati i manifesti ed le cartoline celebrative dell’evento nonché i prototipi del monumento al Brigadiere Giuseppe Ugolini, realizzati dagli studenti del quadriennio del Liceo Artistico e dell’ultimo anno di Istituto d’Arte “Mameli-Magnini”, una per il tema, riservato agli studenti della terza media dello stesso Istituto.
La cerimonia è proseguita in Piazza Giuseppe Ugolini della frazione Sant’Angelo di Celle dove tutti i partecipanti, sulla base del brano intonato dalla Fanfara dei Carabinieri di Roma, hanno intonato l’Inno Nazionale, mentre due Carabinieri in Grande Uniforme eseguivano l’Alza Bandiera.
Subito, dopo il Sindaco di Deruta, accompagnato dal Generale di Corpo D’Armata Tullio Del Sette, Vicecomandante dell’Arma dei Carabinieri e Comandante del Comando Interregionale “Podgora” di Roma, ha deposto una corona al monumento dei Caduti in divisa di ogni epoca.
La Fanfara dell’Arma, seguita dal Gonfalone del comune di Deruta, dalle Autorità e dalla cittadinanza, ha marciato fino alla rotonda di Sant’Angelo di Celle, suonando celebri marce militari.
È stato, quindi, reso omaggio alla tomba del Brigadiere Giuseppe Ugolini nel cimitero di Sant’Angelo di Celle.
A seguire, è stato inaugurato il suggestivo monumento dedicato al Brigadiere Giuseppe Ugolini dove, dopo la benedizione da parte del Cappellano Militare della Legione CC Umbria, Mons. Giuseppe Rotondi, il Generale di Corpo d’Armata Tullio del Sette, accompagnato dall’erede dell’Eroe, l’omonimo Giuseppe Ugolini, ha deposto una corona.
Hanno poi preso la parola il Sindaco di Deruta, Alvaro Verbena ed il Vicecomandante dell’Arma.
La studentessa Marta Ricciarelli dell’Istituto d’Arte “Alpinolo Magnini”, vincitrice del concorso e quindi ideatrice del monumento all’Eroe, ha descritto l’opera. La stessa è stata premiata, insieme agli altri studenti Santos Maisa e Frattini Mattia, rispettivamente ideatrici del manifesto e della cartolina commemorativa nonché lo studente di terza media Margaritelli Tiziano, vincitore del concorso per il miglior tema sull’Arma dei Carabinieri.
Alla manifestazione hanno partecipato, tra l’altro, il Prefetto della Provincia di Perugia, dottor Antonio Reppucci, rappresentati della Regione, della Provincia e i Sindaci della Media Valle del Tevere.
Grazie al contributo della Sezione di Deruta dell’Associazione Nazionale Carabinieri, per l’occasione, è stato realizzato dalle Poste Italiano un annullo speciale.
La manifestazione è stata realizzata anche grazie al generoso contributo di moltissimi artisti, artigiani e commercianti derutesi, ma soprattutto agli uomini e alle donne di Sant’Angelo di Celle che si sono impegnati, senza risparmio di energie, per abbellire il loro borgo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!