Denunciò il calcio dilettansitico umbro, oggi fa l'operaio

Denunciò il calcio dilettantistico umbro, ora ha accettato un lavoro come operaio

Redazione

Denunciò il calcio dilettantistico umbro, ora ha accettato un lavoro come operaio

Agostino Sasso, ex Spoleto, parlò di un sistema in cui giocano solo i raccomandati | Pochi mesi dopo ha lasciato il calcio
Gio, 24/09/2015 - 12:34

Condividi su:


Il suo sfogo in estate aveva scosso il mondo del calcio dilettantistico umbro, e non solo. Agostino Sasso, ex calciatore della Voluntas Spoleto, torna a far parlare di se per motivi solo indirettamente sportivi. Ha deciso infatti che il calcio non sarà più la sua ragione di vita, accettando un posto come operaio in una fabbrica del ternano. Da giocatore, Sasso aveva vestito le maglie di tante squadre dilettantistiche umbre: Arrone, Sporting Terni, Pierantonio e appunto Spoleto, nella passata stagione.

Ma quel mondo, che per tanti anni è stato il ‘suo’ mondo, ha finito per deluderlo amaramente. In uno sfogo raccolto dalla stampa locale Sasso denunciò un sistema in cui, a suo dire, giocano solo i ‘raccomandati’, i calciatori con qualcuno alle spalle in grado di sponsorizzarli a dovere. Non ci sarebbe nel calcio dilettantistico umbro, stando alle sue parole, la meritocrazia che dovrebbe governare lo sport a tutti i livelli. Nonostante il suo ruolo da protagonista nelle file della Voluntas Spoleto, dopo una stagione terminata con una sofferta ma meritatissima salvezza, nessuna società umbra lo avrebbe cercato. Al contrario di quanto accaduto invece a calciatori che avrebbero disputato stagioni molto negative.

Deluso dall’Umbria Agostino, a 30 anni, aveva deciso di cambiare aria e si era accasato al Formigine, squadra che milita nel campionato di Eccellenza dell’Emilia Romagna. Ma la sua esperienza fuori regione è durata appena poche settimane, perché quando un’azienda del ternano lo ha contattato per offrirgli un lavoro a tempo pieno lui non ci ha pensato due volte. E’ tornato in Umbria e si è buttato a capofitto in questa nuova avventura. Per lui probabilmente ancora più bella del calcio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!