Delitto Ramazzano, domani assemblea al Cva con sindaco e forze dell'ordine - Tuttoggi.info

Delitto Ramazzano, domani assemblea al Cva con sindaco e forze dell'ordine

Redazione

Delitto Ramazzano, domani assemblea al Cva con sindaco e forze dell'ordine

Gio, 15/03/2012 - 16:16

Condividi su:


A due settimane dalla rapina in villa a Ramazzano in cui ha perso la vita a 38 anni Luca Rosi, domani si terrà nel Cva che ha ospitato i funerali del giovane bancario un incontro con forze dell'ordine e istituzioni sul tema della sicurezza.

Mentre il malcontento ancora ristagna nelle strade del centro sconvolto dal tragico episodio, il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali e i vertici delle forze dell'ordine si presteranno domani sera a un incontro pubblico, per tentare di creare un confronto con la voglia di sicurezza e giustizia della comunità.

“Sono perfettamente comprensibili le preoccupazioni dei cittadini dopo la drammatica serie di eventi criminali che sono culminati con l'efferato omicidio di Luca Rosi. A Ramazzano, ma in generale in tutta questa area che negli ultimi mesi è stata presa di mira dai malviventi, devono essere date risposte concrete e rassicuranti”, ha detto Boccali. “E' percepibile un allarme sociale diffuso, che non può essere risolto esclusivamente sul piano dell' ordine pubblico, anche se l' attività degli organi preposti alla sicurezza resta fondamentale e primaria”.

L'incontro avrà l'obbiettivo principale di far percepire a Ramazzano e a Perugia la presenza delle istituzioni e delle forze dell'ordine, che hanno forse compiuto un passo importante nelle indagini sulla morte di Rosi con l'arresto sabato scorso di una persona probabilmente coinvolta nella precedente rapina di Pietramelina. Al tempo stesso, il confronto dovrà riuscire a sedare in qualche modo gli umori di una comunità dove ricorrono spesso le ipotesi di ronde, e di intere zone del circondario perugino dove da giorni è difficile incontrare stranieri.

“Credo che ci sia bisogno di un recupero della dimensione sociale della comunità di Ramazzano, lacerata da fatti che facilmente risultano devastanti. Abbiamo tutti bisogno di serenità, di ritrovare le ragioni del vivere insieme, di riaffermare una identità che la morte di Luca ha scosso. La reazione deve essere ferma, dura e senza sconti nei confronti di chi attenta al nostro vivere civile ma non dobbiamo farci prendere da atteggiamenti di rifiuto e di esclusione che non fanno parte della nostra cultura”, ha detto il sindaco.

Boccali ha fatto riferimento in una nota anche all'impegno preso sabato scorso dai due sottosegretari agli Interni inviati dal Ministro Cancellieri per dare rinforzi alle forze dell'ordine del capoluogo umbro. (fda)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!