DEL PAPA SBARCA A CIVITAVECCHIA: INAUGURATI 9 SILI AL MOLO VESPUCCI - Tuttoggi.info

DEL PAPA SBARCA A CIVITAVECCHIA: INAUGURATI 9 SILI AL MOLO VESPUCCI

Redazione

DEL PAPA SBARCA A CIVITAVECCHIA: INAUGURATI 9 SILI AL MOLO VESPUCCI

Gio, 29/11/2007 - 17:48

Condividi su:


Taglio del nastro questa mattina a Civitavecchia per la Umbria Olii di Giorgio Del Papa, l’imprenditore oleario di Campello sul Clituno che ha realizzato alla banchina 24 del Molo Vespucci il cosidetto terminal dell’olio: una struttura moderna composta da sede direzionale e, per il momento, 9 sili. Alle 12 in punto Del Papa, presidente della Stock Sinergy Civiterminal Srl, e l’On. Fabio Ciani, presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta, hanno tenuto una conferenza per la stampa locale durante la quale hanno presentato il nuovo impianto di stoccaggio che consentirà di gestire ottanta milioni di olio l’anno. Previsti, per il momento, anche mille cotainer per l’esportazione. L’inaugurazione è slittata di qualche mese (era stata infatti annunciata a fine 2006 per lo scorso aprile) ma nei volti di tutti, questa mattina, si leggeva la soddisfazione per il nuovo impianto che va ad arricchire il più grande Terminal Agroalimentare. Sembra che il progetto sia destinato ad ingrandirsi nel prossimo futuro con l’installazione di altri sili. Ma l’iniziativa di Del Papa sembra tesa anche ala realizzazione di un megaimpianto per la produzione di energia pulita utilizzando olio di palma. Ma torniamo all’inaugurazione. Poco prima delle 13 c’è stata la benedizione dell’azienda e il relativo taglio del nastro. Parole di apprezzamento per l’iniziativa sono state espresse dal sindaco di Civitavecchia Gianni Moscherini (già segretario nazionale della Filt Cgil e, fino a pochi mesi fa, Commissario dell’Autorità Portuale oggi guidata da margheritino Ciani). Fra i giornalisti presenti c’era anche il capo ufficio stampa dell’Autorithy Massimiliano Grasso, direttore di un quotidiano locale (che aveva anticipato giorni fa la notizia dell’inaugurazione), noto anche nella città del festival per guidare un altro giornale on line. All’evento erano presenti anche alcuni spoletini, tra cui Francesco Greci, già collaboratore del senatore Saporito ed attuale membro della segreteria del sindaco Moscherini. A breve le foto dell’evento tenutosi quest'oggi a Civitavecchia.

Aggiornamento 23.52 – Il terminal dell'olio arriverà a contenere ben 32 sili entro il 2009. E' quanto ha annunciato Del Papa che già per la fine del prossimo anno conta di averne funzionanti 24. Il sindaco Moscherini ha poi lanciato l'appello a quanti volessero investire nella città di Civitavecchia. Allo stesso presidente della Umbria Olii ha rivolto l'invito a costruire una “fabbrica nella parte industriale della città”. Un invito che in molti hanno collegato alla ipotesi avanzata alcuni mesi orsono da alcuni giornali umbri di un un posibile trasferimento della Umbria Olii di Campello, l'azienda dove il 25 novembre dello scorso anno si verificò la terribile tragedia in cui persero la vita quattro operai.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!