Dedicato al popolo rock dell'Umbria il concerto di Giovanni Lindo Ferretti. Stasera è la volta di Joan As Police Woman - Tuttoggi.info

Dedicato al popolo rock dell'Umbria il concerto di Giovanni Lindo Ferretti. Stasera è la volta di Joan As Police Woman

Redazione

Dedicato al popolo rock dell'Umbria il concerto di Giovanni Lindo Ferretti. Stasera è la volta di Joan As Police Woman

Ven, 22/07/2011 - 15:19

Condividi su:


“Venticinque anni fa, anche davanti al pubblico umbro abbiamo capito che la storia dei Cccp andava la pena di essere raccontata”. Le uniche parole di Giovanni Lindo Ferretti, prima che alla fine di un intenso concerto partano le note punk di “Per me lo so”, sono un omaggio all'Umbria e al suo popolo del rock.

La storia di Ferretti, in concerto ieri sera a Umbertide nel cartellone di Rockin'Umbria, e dei Cccp è anche quella della musica alternativa italiana. E Ferretti, che questa storia l'ha fatta – a partire appunto dai Cccp Fedeli alla Linea, ma passando attraverso i C.s.i. e i P.g.r. fino ad arrivare agli ultimi progetti solisti – ha rimarcato durante il concerto di Umbertide la gioia di essere tornato dopo tanto tempo in un festival glorioso come Rockin'Umbria.

Nello spettacolo, lasciando da parte il ruolo di narratore che lo ha contraddistinto negli ultimi anni, Ferretti, accompagnato dagli originali arrangiamenti creati da Ezio Bonicelli e Luca Rossi, si è raccontato esclusivamente con le canzoni: ad affascinare il numeroso pubblico presente brani dagli anni ottanta ad oggi, trent'anni di repertorio unico ed eccezionale ricantato “A cuor contento”.

IL PROGRAMMA DI STASERA Dopo i Verdena e Giovanni Lindo Fioretti, arriva stasera in Piazza San Francesco, a Umbertide, uno degli eventi più attesi di questa edizione 2011 di Rockin'Umbria. Stasera sarà infatti la volta di Joan As Police Woman.

La cantante e polistrumentista americana è attesa per il tour del suo recente “The Deep Field”, terzo disco in carriera, un lavoro estroverso e gioioso scritto con la dichiarata intenzione di poter parlare a tutti, grazie ad un rock contemporaneo spirituale e carnale allo stesso tempo, che fonde con una classe fuori dal comune generi come soul, funk e folk. Joan As Police Woman sarà protagonista di uno dei concerti più attesi di Rockin'Umbria. Perché lei è senza alcun dubbio una delle più belle voci emerse dalla scena musicale negli ultimi anni.

Joan Wasser, suo vero nome, ha iniziato la carriera come musicista e corista per artisti del calibro di Rufus Wainwright, Antony And The Johnsons, Lou Reed, Sparklehorse, Nick Cave. Importante anche il suo passato sentimentale con Jeff Buckley (di cui era compagna al momento della scomparsa).
Solo nel 2006 ha deciso di uscire allo scoperto con il suo primo album solista “Real Life”, un disco in cui propone un genere che la stessa cantautrice ha ribattezzato punk/r'n'b e in cui compare Antony, coautore e seconda voce di “I defy”, ottenendo subito un notevole successo di critica.

All'esordio ha fatto seguito “To Survive”, album del 2008 che contiene un duetto con Rufus Wainwright e la partecipazione di David Sylvian, e il recente “The Deep Field”, uscito all'inizio del 2011. Quest'ultimo è un disco estroverso e gioioso scritto con la dichiarata intenzione di poter parlare a tutti, grazie ad un rock contemporaneo spirituale e carnale allo stesso tempo, che fonde con una classe fuori dal comune generi come soul, funk e folk. (fda)

Foto di Chiara Borgarelli per Rockin'Umbria

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!