Il decano degli acconciatori tifernati Ivo Coltellini festeggia 60 anni di professione - Tuttoggi.info

Il decano degli acconciatori tifernati Ivo Coltellini festeggia 60 anni di professione

Redazione

Il decano degli acconciatori tifernati Ivo Coltellini festeggia 60 anni di professione

Sab, 06/05/2017 - 10:00

Condividi su:


Con i 60 anni di professione che compie oggi (sabato 6 maggio 2017) è il decano degli acconciatori di Città di Castello. Nato a Reggio Emilia, ma tifernate d’adozione ormai da oltre tre decenni, Ivo Coltellini taglia questo straordinario traguardo con le forbici e il pettine ancora in mano nel salone “Tendenze” di Riosecco, che lo vede sempre al lavoro sulle chiome e sulle barbe, più o meno folte, di uomini di tutte le età, sui bambini e anche sulle donne.

Gli inizi

Una passione per il look e lo stile divenuta il mestiere di una vita per Ivo, che ha vissuto quasi tutti i suoi 70 anni davanti allo specchio con i clienti. Aveva appena 10 anni, infatti, quando a Brescia il padre carabiniere lo mandò a fare il garzone di bottega dal barbiere di famiglia. Quella che doveva essere una “punizione” è stata per Ivo il colpo di fortuna di una intera esistenza, perché tra strumenti per il taglio, pomate profumate, shampoo e grembiuli, non solo ha scoperto la sua vera vocazione, ma ha anche incontrato l’amore della futura moglie Stella, nipote del barbiere che lo aveva accolto in tenera età nel suo salone, dalla quale ha avuto i figli Sabrina e Roberto.

Il trasferimento a Città di Castello

Genialità e fantasia nel taglio sono andate a braccetto con lo studio e l’aggiornamento, prima a Brescia e, poi, dal 1983 a Città di Castello, luogo natio del padre. Con il diploma di Maestro di Acconciatura conseguito nel 1975 Ivo ha insegnato a generazioni di professionisti nelle scuole lombarde e umbre, mentre la continua ricerca di migliorare se stesso gli ha permesso vincere innumerevoli campionati di acconciatura anche nazionali. In un percorso personale mai disgiunto dall’attenzione per le problematiche della categoria ha portato la propria esperienza anche ai vertici della C.N.A., adoperandosi con generosità per la promozione e la difesa della dignità della professione.

Oggi

Sulla poltrona del suo salone, dove lavora con il figlio Roberto, la fidata collaboratrice Monica e la presenza immancabile della moglie Stella, il taglio dei capelli è sempre un’occasione per parlare di vicende personali e attualità, ma anche condividere la sua passione per il Milan e per la cucina, in un confronto con il sorriso, ma schietto, sullo sfondo delle storie di Città di Castello, alla quale lo lega un amore profondo.

Con le congratulazioni a Ivo per i suoi 60 anni di attività, in questo giorno speciale la nostra redazione si associa all’abbraccio di familiari, amici e clienti, nell’auspicio che la sua arte abbia un percorso ancora lungo e ricco di soddisfazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!