Debito Comune-Asm, consiglio comunale approva alienazione di alcuni beni per pagare - Tuttoggi.info

Debito Comune-Asm, consiglio comunale approva alienazione di alcuni beni per pagare

Redazione

Debito Comune-Asm, consiglio comunale approva alienazione di alcuni beni per pagare

Gio, 29/09/2011 - 15:56

Condividi su:


“Ci sono elementi di difficoltà e problematiche, ma la situazione resta gestibile”. Così il vicesindaco con delega al bilancio Libero Paci ha presentato gli atti in approvazione stasera in consiglio comunale. “Non ci sono problemi per l’equilibrio di bilancio, mentre più complicato sarà il mantenimento del patto di stabilità sul quale tuttavia lavoreremo nei prossimi tre mesi”, a causa dell’appesantimento del quadro economico generale per gli enti locali e della capacità di pagamento dell’ente.
Per quel che riguarda la questione del riconoscimento dei debiti fuori bilancio Paci ha ricordato che ci sono due partite straordinarie da affrontare. La prima, più modesta, riguarda 200.000 euro per far fronte ad una sentenza esecutiva relativa a diversi anni fa a favore della Chimera Karting; la seconda partita è quella relativa al riconoscimento dei debiti verso l’Asm. Paci ha ricordato al consiglio comunale il lavoro della commissione tecnica congiunta che ha verificato l’intera massa dei debiti. “Tutte le voci – ha sottolineato – sono riconducibili a fatture”. “Ad oggi siamo così in grado di riconoscere debiti pregressi per un ammontare di quattro milioni di euro, mentre per fatture relative a 1,2 milioni di euro necessitano ulteriori accertamenti”. Per la copertura di tali debiti, non essendo l’amministrazione in grado di utilizzare risorse di parte corrente, si è indicata la soluzione del trasferimento patrimoniale, in particolare di alcuni locali del Videocentro che l’Asm potrà utilizzare per la realizzazione del proprio front office e dell’impianto per il teleriscaldamento su Borgo Bovio.
“Si va così verso la soluzione in via definitiva di una situazione che si è prodotta in 25 anni e allo stesso tempo si rafforza il patrimonio dell’azienda”. “Nonostante un quadro non ancora definito – ha aggiunto Paci – abbiamo ritenuto di affrontare la questione ora, indicando soluzioni utili, equilibrate e responsabili”. “Oggi, grazie al lavoro svolto dalla commissione che abbiamo voluto subito dopo il nostro insediamento abbiamo finalmente un quadro di assoluta certezza con un atto di verità e correttezza amministrativa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!