"DE CAMPANIS FUNDENDIS" OVVERO UN VIAGGIO TRA L'ARTE CAMPANARIA DEL MEDIOEVO - Tuttoggi.info

“DE CAMPANIS FUNDENDIS” OVVERO UN VIAGGIO TRA L'ARTE CAMPANARIA DEL MEDIOEVO

Redazione

“DE CAMPANIS FUNDENDIS” OVVERO UN VIAGGIO TRA L'ARTE CAMPANARIA DEL MEDIOEVO

Sab, 19/04/2008 - 09:48

Condividi su:


Domenica 20 aprile 2008 , alle ore 11 , presso il teatro comunale ” F.Torti ” , si terrà un convegno intitolato ” De Campanis Fundendis “, un viaggio di ricerca sulle campane nel Medioevo . La campana è uno strumento cosiddetto ” a vaso rovesciato ” , in bronzo , che ha un battaglio di ferro appeso all'interno . Gli storici non sono ancora riusciti a certificare la data di nascita di oggetto così singolare e

” chiassoso ” . C'è chi sostiene che il nome derivi dal bronzo della Campania , regione nella quale pare che vennero fuse le prime campane da San Paolino ( Bordeaux , 355 – Nola , 431 ) , il vescovo di Nola .

Esse , attualmente , vengono usate per il servizio del culto e richiamano i fedeli alle funzioni e alle messe . Ma sono davvero tante le leggende che circondano questi monumenti sonori . In Umbria , ad esempio , era la campana della chiesa della parrocchia che suonava per prima all'inizio del giorno . Invece , in altre regioni , era quella della torre civica . La tradizione popolare , sempre ricca di riferimenti e di usanze un po' terrene e un po' magiche , riteneva che se il campanaro era lesto a scuoterla in caso di rischio grandine , la grandine stessa non sarebbe caduta nel territorio , per la gioia degli agricoltori , dei viticoltori e degli olivicoltori . L'evento di Bevagna è stato organizzato dalla Gaita San Giovanni . Saranno presenti la dott.ssa Elisabetta Neri , docente alla Università Cattolica di Milano e la dott.ssa Federica Gasparrini , ricercatrice di Storia dell'Arte alla Università di Firenze . L'ingresso è libero .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!