"Dazio zero", seminario formativo Cna - ADM

“Dazio zero”, seminario formativo Cna – ADM

Redazione

“Dazio zero”, seminario formativo Cna – ADM

Mar, 07/06/2022 - 11:35

Condividi su:


Oltre 50 le imprese interessate a conoscere le normative in vigore nei vari Paesi sul commercio estero

Sono state più di 50 le imprese umbre che hanno partecipato al seminario “Dazio zero”, organizzato da CNA Umbria in collaborazione con l’ufficio di Perugia dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli (ADM). Il momento formativo si è tenuto sia in presenza, presso la sala conferenze della CNA, sia da remoto, in un’ottica di interazione tra fisico e digitale.

Nonostante la difficile situazione internazionale, l’imprenditoria umbra ha risposto ancora una volta con grande interesse alle delicate questioni legate al commercio con l’estero. All’introduzione di Barbara Ferrier dell’ufficio Servizi innovativi di CNA Umbria, ha fatto seguito l’intervento di Angela Bruno, coordinatore dogane e responsabile autorizzazioni e regimi doganali dell’ufficio ADM di Perugia. Dopo aver affrontato i temi relativi alla classificazione doganale e agli accordi di libero scambio, comprese le più recenti novità sugli scambi all’interno dell’Unione europea, Bruno ha risposto alle numerose domande delle aziende partecipanti.

Le imprese hanno mostrato particolare interesse nello scoprire quali sono i Paesi del mondo con cui sono attivi o in corso di conclusione accordi che consentono di esportare a Dazio Zero, dal Canada al Giappone, con benefici per le aziende umbre in termini di prezzo finale sul mercato di destinazione ma anche di gestione delle operazioni di export. Inoltre sono stati particolarmente apprezzati i chiarimenti sulla nuova normativa che richiede la dichiarazione di origine delle merci anche per gli scambi all’interno dell’Unione Europea, con l’applicazione di sanzioni per omissioni o errori.

Si conferma forte ed efficace la sinergia tra ADM e CNA Umbria, non solo sul piano formativo e informativo nei confronti delle aziende umbre, ma anche sui temi della anticontraffazione delle merci nell’ambito di uno specifico protocollo d’intesa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!