Davanti alla scuola un leccio dedicato a Donato Fezzuoglio - Tuttoggi.info

Davanti alla scuola un leccio dedicato a Donato Fezzuoglio

Redazione

Davanti alla scuola un leccio dedicato a Donato Fezzuoglio

L'Albero della legalità nel giardino della scuola intitolata al carabiniere ucciso
Mer, 06/02/2019 - 14:11

Condividi su:


Si è svolta questa mattina, presso l’Istituto comprensivo Perugia 5 in via Chiusi, intitolato alla memoria dell’appuntato Donato Fezzuoglio, la cerimonia di piantumazione dell’albero della cultura della legalità a cura del Reparto Biodiversità dei Carabinieri Forestali. L’albero è stato idealmente e materialmente affidato nelle mani degli alunni che da questo momento in avanti dovranno prendersene cura nell’ambito di un preciso percorso didattico.

La vice preside Monia Fabi, nel dare il benvenuto a tutti i presenti a nome dell’istituto scolastico, ha sottolineato che la collaborazione in atto con il corpo dei Carabinieri prosegue ormai da tre anni ed è un motivo di pregio ed orgoglio per l’Istituto comprensivo Perugia 5, tanto più che al centro del progetto vi è un tema fondamentale come la legalità.

Quanto detto dalla vice preside è stato confermato dal presidente dell’Anc, sezione di Perugia, Massimo Iazzolino il quale ha ribadito che l’obiettivo dell’associazione e dell’Arma è di contribuire a trasmettere nei giovani valori quali il rispetto delle regole e delle leggi, ma anche far capire che le forze dell’ordine sono sempre a fianco dei cittadini. Iazzolino ha espresso soddisfazione per l’evento riguardante la piantumazione dell’albero possibile grazie alla collaborazione con il  reparto dei Carabinieri forestali.

In rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Perugia ha partecipato all’incontro l’assessore Dramane Wagué il quale, in apertura, ha riferito che in questi 5 anni di legislatura Comune, Arma dei Carabinieri ed Anc hanno lavorato a stretto contatto per seminare nei ragazzi la cultura della legalità e del rispetto delle regole.

L’obiettivo di questo progetto ambizioso è di far crescere i ragazzi con principi sani nel pieno rispetto l’uno dell’altro. L’albero piantato oggi, dunque, diventa metafora della vita: come crescerà lui nel giardino della scuola, allo stesso modo giorno dopo giorno gli alunni diventeranno adulti e cittadini di domani. L’auspicio è che lo facciano portando nelle menti e nei cuori il ricordo del sacrificio di Donato Fezzuoglio, morto in servizio per difendere la legalità.

A chiudere l’incontro è stato il comandante provinciale dei Carabinieri Colonnello Giovanni Fabi. Quest’ultimo ha auspicato che i ragazzi presenti possano nel corso della loro vita ricordare l’evento odierno guardando l’albero crescere. Sarà un modo per ricordare il lavoro fatto sul tema della legalità, un valore che Donato Fezzuoglio ha onorato per tutto l’arco della sua vita, compiendo alla fine l’estremo sacrificio della vita per il bene della collettività.

L’iniziativa rientra all’interno del Progetto “Cultura della Legalità” 2018/2019, realizzato dalla Sezione Associazione Nazionale Carabinieri di Perugia insieme all’Arma territoriale, al Comune di Perugia e all’Istituto Comprensivo Perugia 5, che prevede incontri e visite riservate agli alunni della scuola al fine di stimolare una riflessione sul tema della Legalità.

Il progetto, nato nel 2017, ha previsto, tra le varie attività, anche l’intitolazione alla Medaglia d’oro al valor militare Donato Fezzuoglio dell’edificio scolastico di via Chiusi, nonché della rotatoria adiacente e del monumento posto al centro della stessa. Tutto ciò a seguito di un percorso formativo finalizzato alla formazione del futuro cittadino. Personale in congedo e in servizio effettivo hanno contribuito a far conoscere e sviluppare i principi propri dell’Arma quali: il senso della legalità, il rispetto della legge, delle regole di convivenza, dell’altruismo e del sacrificio estremo come quello di Donato Fezzuoglio.

Visto il successo, la condivisione e la partecipazione attiva al progetto degli alunni, che hanno dato  segni evidenti di crescita e di maggiore consapevolezza civica, il dirigente scolastico e il corpo docente hanno  accolto  con molto entusiasmo  la proposta formulata da Sezione Associazione Nazionale Carabinieri di Perugia e dalla vedova  Emanuela Becchetti Fezzuoglio, di istituire delle borse di studio, che saranno finanziate dalla stessa.

Proseguono intanto gli incontri con gli alunni delle varie scuole perugine ed i rappresentanti dell’Arma e dell’Anc di Perugia che culmineranno nel mese di maggio nella “Settimana della legalità” organizzata dalla scuola presso l’edificio “Fezzuoglio” con incontri che vedranno coinvolti  insegnanti dell’Università di Perugia, Facoltà di Scienze Politiche, l’Arma, l’ANC di Perugia e altri esperti.

Il 30 maggio 2019 il Comune di Perugia onorerà la memoria della M.O.V.M. App. Donato Fezzuoglio con la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento intitolato allo stesso e con la  cerimonia di consegna delle borse di studio agli alunni distintisi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!