Daspo urbano, a Bastia modificato il regolamento di polizia urbana - Tuttoggi.info

Daspo urbano, a Bastia modificato il regolamento di polizia urbana

Flavia Pagliochini

Daspo urbano, a Bastia modificato il regolamento di polizia urbana

Ven, 11/06/2021 - 10:17

Condividi su:


Soddisfatta per l’approvazione del provvedimento l’amministrazione comunale, che ha agito di concerto con la polizia locale

Via libera al Daspo urbano. Il consiglio comunale di Bastia Umbra  ha approvato, delibera n.10 del 07-04-2021, la modifica del regolamento di polizia urbana con la quale si introduce la possibilità dell’Ordine di allontanamento dal territorio comunale.  Una misura prevista dal decreto legge 20 febbraio 2017 numero 14 “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle Città” con la quale è possibile individuare alcune aree urbane, meritevoli di particolare tutela, all’interno delle quali i comportamenti non rispettosi del decoro e dei luoghi e del rispetto delle altre persone, possano essere puniti oltre che con le sanzioni economiche, anche con l’ordine di allontanamento da comminare ai trasgressori.

L’ordine impartito di allontanarsi immediatamente dal luogo dove è stata commesso la violazione per non farvi ritorno per le quarantotto ore successive – spiegano dal Comune a proposito del daspo urbano –  viene  inviato al questore il quale, in caso di recidiva, può disporre di allungare tale termine fino ai sei mesi”. Soddisfatta per l’approvazione del provvedimento l’amministrazione comunale: “Il sindaco Paola Lungarotti – si legge in una nota – si è impegnata, con la disponibilità della Comandante della Polizia Locale alla divulgazione di tale regolamento nelle scuole alla loro riapertura, per far maturare nei giovani la consapevolezza che le regole sono una tutela della sicurezza e della convivenza civile e democratica. Certe misure hanno lo scopo di prevenire, il DASPO ne è una di queste”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!