Dalle riparazioni ai parchi, l'aiuto arriva dai portieri di quartiere

Dalle riparazioni ai parchi, l’aiuto arriva dai portieri di quartiere

Redazione

Dalle riparazioni ai parchi, l’aiuto arriva dai portieri di quartiere

Lun, 13/09/2021 - 17:01

Condividi su:


A Madonna Alta, Bellocchio e Fontivegge restyling delle panchine "griffate" con frasi di celebri personaggi

Dalle riparazioni ai parchi, l’aiuto arriva dai portieri di quartiere. Sono sempre più le zone di Perugia dove stanno diventando una figura di riferimento per i residenti. In particolare a Madonna Alta, Bellocchio e Fontivegge. Da alcuni giorni la squadra  composta dai ‘portieri senior’ e dai ‘portieri junior’ è all’opera per rigenerare i parchi, della Pescaia, Piazza del Bacio, via Toti e Bellocchio, partendo dal restyling delle panchine.

I parchi cittadini

L’iniziativa promossa in collaborazione con il Comune di Perugia ha portato alla scelta di colori diversi per ogni singolo parco e alcune frasi, tratte da personaggi famosi (Dante, Collodi, Rodari e Gino Strada) da riportare sulle stesse panchine. Un lavoro che ha coinvolto anche i cittadini, che hanno partecipato attivamente attraverso dei laboratori, previsti sia per la fase del carteggio che per la verniciatura. Negli ultimi giorni particolarmente intensa l’attività al parco della Pescaia dove sono state messe in campo importanti collaborazioni con le associazioni Ada (Associazione Diritto Anziani) e Il Profumo dei Tigli, il Liceo Artistico Bernardino di Betto e la biblioteca comunale Villa Urbani, nella persona di Gaia Rossetti.

La rivisitazione estetica della panchine ha lasciato spazio anche ad un tema delicato e purtroppo attuale: quello legato alla violenza sulle donne, già promosso dal Comune di Perugia. Per sensibilizzare la cittadinanza in ogni parco è stata riverniciata una panchina di rosso.

Frasi celebri sulle “nuove” panchine

“Siamo molto soddisfatti dell’attività che stiamo svolgendo – dichiara Moreno Giappesi, portiere di quartiere senior – perché vediamo che i cittadini rispondono positivamente alle nostre iniziative ed effettivamente i parchi iniziano a riacquistare un po’ di colore e una maggiore vivibilità. E’ stata una bella idea quella mettere delle frasi celebri sulle panchine. Abbiamo voluto celebrare Dante per i settecento anni dalla morte, ricordare Gino Strada ed essere vicini ai bambini con Collodi e Rodari. Presto entreremo in azione anche nel parco di Via Armando Diaz con altre belle sorprese. Queste iniziative rappresentano la vera essenza del lavoro di comunità, che cerca di attivare i residenti affinché si possano rivivere gli spazi comuni, perché un parco vissuto è un parco sicuro”.  

Chi sono i portieri di quartiere

Figure previste nell’ambito dell’intervento “Regeneration Center” – Azione 1 “Portieri di comunità” – Progetto “Sicurezza e sviluppo per Fontivegge e Bellocchio” del Comune di Perugia in collaborazione con il Consorzio Auriga, all’interno del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia” della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Tanti perugini si stanno rivolgendo ai portieri di quartieri anche per piccole riparazioni nelle abitazioni o nelle aree condominiali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!