Dalle piste di asfalto a quelle di atletica, la storia dell’ "Uomo Ragno" Graziano Savignani - Tuttoggi.info

Dalle piste di asfalto a quelle di atletica, la storia dell’ “Uomo Ragno” Graziano Savignani

Redazione

Dalle piste di asfalto a quelle di atletica, la storia dell’ “Uomo Ragno” Graziano Savignani

L’ex pilota di Formula Ford parteciperà al suo primo campionato Master (nella categoria over 58) con l’Atletica Umbertide
Mar, 24/05/2016 - 20:00

Condividi su:


Negli ultimi anni l’Atletica Umbertide, grazie all’impegno continuo del suo presidente Stanislao Silvestrelli (grande calciatore degli anni ’80) e a tutto lo staff direttivo, ha raggiunto traguardi di tutto rispetto, portando alla 4° edizione (con oltre 200 iscritti) la Marcialonga e scoprendo nuovi atleti come Leonardo Grilli negli 800 m e, da ultimo, Graziano Savignani, over 58 master, detto “l’Uomo Ragno”.

Graziano Savignani, negli anni ’90, era un pilota automobilistico, sponsorizzato dal simpatico personaggio dei fumetti Marvel, che capeggiava sul cupolino della sua monoposto. Le riviste specializzate lo definivano “il pilota più grintoso e spettacolare della Formula Ford”. Ora torna in pista, ma su quella di atletica, grazie alle doti fisiche donategli da Madre Natura, e parteciperà, con l’Atletica Umbertide, al primo campionato Italiano Master, che si terrà il 12 giugno a Campi Bisenzio (Fi).

Tutto è nato per gioco, non potendo più giocare a calcio, sua vecchia passione di gioventù. Dopo aver subito tre interventi al ginocchio sinistro, tutti meravigliosamente riusciti grazie al Prof. Giuliano Cerulli, si è dedicato alla corsa. Supportato da uno sponsor importante, Everlast Usa, Savignani è seguito da uno staff tecnico di tutto rispetto, il Direttore sportivo e fisioterapista Claudio Burzigotti, il massaggiatore Michele Martinelli, l’osteopata Michele Burzigotti e i preparatori atletici Diego Giammarioli e Leonardo Grilli.

Mi sono cimentato nell’atletica – ha dichiarato Savignaniperché mi è sempre piaciuto correre e arrampicarmi sugli alberi, perchè penso che la corsa sia la cosa più libera che può avere un essere umano. Per uno stile di vita sano qualsiasi sport va bene, e a qualunque età. Ricordo l’amico Lamberto Boranga, che tutti conoscono come grande calciatore professionista della Fiorentina e del Perugia, oggi stimato cardiologo sportivo, ma pochi sanno che all’età di 71 anni è diventato campione del mondo di due specialità Triathlon e salto in lungo. Un esempio per tutte le generazioni e per tutti i genitori che, come me, cercano di crescere i loro figli nel modo più sano possibile, perché anche loro un giorno, nello sport o anche nella vita, possano diventare campioni del mondo!”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!