DALLE NEVI FINLANDESI, ARRIVA A PERUGIA IL NORDIC WALKING - Tuttoggi.info

DALLE NEVI FINLANDESI, ARRIVA A PERUGIA IL NORDIC WALKING

Redazione

DALLE NEVI FINLANDESI, ARRIVA A PERUGIA IL NORDIC WALKING

Sab, 26/03/2011 - 11:56

Condividi su:


Praticata assiduamente nel nord Europa, dov'è stata inventata, da noi ha cominciato ad affacciarsi timidamente in questi anni, ma conquista ogni giorno nuovi appassionati. È il Nordic Walking, una disciplina sportiva a metà tra la camminata e lo sci di fondo. Per praticarla basta poco: scarpe da ginnastica, abbigliamento da jogging e, fondamentali, i tipici bastoni.

Claudio Bellucci, presidente dell’ Associazione nordic Walking Italia (Anwi), ha parlato di questa disciplina, della sua storia e delle sue tecniche nei giorni scorsi al Rotary Club Perugia Est.

Il Nordic Walking è nato in Finlandia negli anni 30 del secolo scorso ad opera degli atleti di sci di fondo che d’estate, in mancanza di neve, si allenavano aiutandosi con dei bastoni. Risale agli anni ’80 l’idea di sviluppare da questo modo di allenarsi una disciplina sportiva per tutti che nel 1997 venne chiamata Nordic Walking in favore del difficile termine finlandese, “sauvakävely”. Nel 2000 venne fondata l'Inwa (International nordic walking association), la prima organizzazione ufficiale internazionale con il compito di promuovere e sviluppare questa disciplina in tutto il mondo.

Il segreto del Nordic Walking risiede nei bastoni, diversi sia da quelli per il trekking che da quelli per lo sci di fondo: il loro appoggio sul terreno permette una notevole riduzione del carico delle articolazioni, delle ginocchia, delle caviglie e delle anche.
Sono quindi molti i benefici per la salute, secondo Bellucci: “Il 98 per cento delle persone non cammina in maniera corretta e il Nordikc Walking può essere un valido aiuto per i problemi di postura, facendo ritrovare un movimento del corpo armonioso”. Non solo: questa disciplina è consigliata dai medici anche per complicanze cardiocircolatorie, respiratorie, diabete, obesità e Parkinson. Si attivano tutti i muscoli del corpo in maniera uniforme e si bruciano più calorie, almeno il 50 per cento in più rispetto alla normale camminata.

Il Nordic Walking si può praticare a tre livelli: benessere, fitness e sport, a seconda delle esigenze. Si va dalla camminata tranquilla e terapeutica, ad un buon allenamento aerobico, fino agli esercizi specifici per l’allenamento atletico. È indicato per tutti indipendentemente dall’età, dal sesso e dalla preparazione fisica. Uno dei principi fondamentali della disciplina è che ogni attività appresa facendo il Nordic Walking dovrà essere trasferibile nella vita di tutti i giorni per migliorare il modo di muoversi e più in generale il proprio benessere.

Per cominciare basta prendere confidenza con i bastoni e farsi aiutare da un istruttore accreditato dall’Anwi: tre lezioni e via. Semplice come camminare, anche di più.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!