Dalla Rocca alla Roccia, alla scoperta delle meraviglie ambientali della montagna spoletina - Tuttoggi.info

Dalla Rocca alla Roccia, alla scoperta delle meraviglie ambientali della montagna spoletina

Redazione

Dalla Rocca alla Roccia, alla scoperta delle meraviglie ambientali della montagna spoletina

L’evento, rientra nell’ambito del progetto Dalla Rocca alla Roccia, vincitore del bando Por Fesr 2014-2020 Imprese culturali e creative, realizzato da Rete Icaro
Ven, 10/05/2019 - 16:47

Condividi su:


Una passeggiata per conoscere da vicino i tesori di questa terra. L’evento, in programma sabato 18 maggio, rientra nell’ambito del progetto Dalla Rocca alla Roccia, vincitore del bando Por Fesr 2014-2020 Imprese culturali e creative

Maggio alla scoperta delle bellezze naturalistiche di Spoleto. L’evento, che rientra nell’ambito del progetto Dalla Rocca alla Roccia, vincitore del bando Por Fesr 2014-2020 Imprese culturali e creative e realizzato da Rete Icaro, si terrà sabato 18 maggio a partire dalle 15.30.

Il tema della giornata sarà il cambiamento climatico e il suo impatto su acqua, flora e fauna appenninica, al fine di sensibilizzare la cittadinanza in occasione della Giornata della Terra, svoltasi a fine aprile.

Una giornata aperta non solo agli appassionati di attività outdoor, ma anche a coloro che desiderino scoprire le aree ad alto pregio naturalistico dei monti spoletini. Saranno le guide ambientali della Int.Geo.Mod. srl e dello Studio Nauralistico Hyla a condurre i visitatori in un suggestivo percorso che, partendo dalla Rocca albornoziana, affronterà il giro dei condotti sviluppandosi lungo le zone boschive che caratterizzano il paesaggio e offrendo la possibilità di conoscere da vicino questi straordinari luoghi. Dalla valle del Tessino attraverso le falde di Monteluco fino alla fascia olivata, il territorio di Spoleto offre inoltre rifugio a numerose specie animali di interesse conservazionistico.

L’appuntamento è per le 15.30 in Piazza Campello, presso la Rocca Albornoziana.

Dalla Rocca alla Roccia prosegue con il suo cartellone di eventi. Il prossimo appuntamento in programma è domenica 26 maggio in occasione della XI Giornata Nazionale delle Miniere. A partire dalle 16 si terrà l’incontro – organizzato in sinergia con l’associazione Amici delle Miniere di Morgnano – all’interno della splendida Rocca albornoziana con esperti a confronto. Focus della giornata saranno le radici della storia industriale umbra e di quella mineraria spoletina come possibilità di rilancio del territorio.

Dalla Rocca alla Roccia è il progetto vincitore del bando Por Fesr 2014-2020 Imprese culturali e creative e realizzato da Rete Icaro, un raggruppamento temporaneo di imprese che opera nel campo della valorizzazione del territorio e dell’economia locale di cui fanno parte Hyla Nature Experience (capofila del progetto), Int.Geo.Mod. Srl, ex spin-off dell’Università degli Studi di Perugia e la società cooperativa Link 3C.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!