E’ decisamente lusinghiero il bilancio del progetto “La Quintana è solidarietà”.
Interventi strategici per la rete sociale
L’iniziativa – promossa e curata dalla vice presidente dell'Ente Giostra, Maria Rita Lorenzetti – ha coinvolto tante realtà cittadine che si sono unite alla Quintana per raccogliere fondi da destinare a grandi progetti. L’azione si è articolata in tre diversi ambiti: il primo riguarda le donne e la prevenzione del tumore al seno. E’ ancora in corso, infatti, una raccolta fondi per l’acquisto di un mammografo da donare al servizio senologia dell’ospedale di Foligno. Il secondo è diretto alla neonata associazione per le cure palliative “Persefone” mentre il terzo riguarda la sezione Avis di Foligno e la campagna di sensibilizzazione per la donazione di sangue.
Soddisfatta la Lorenzetti
“E’ un grande progetto – ha dichiarato la vice presidente dell’Ente, Maria Rita Lorenzetti – che parte dal cuore del popolo della Quintana e conferma come la manifestazione abbia mantenuto inalterato il suo carattere di festa popolare e, soprattutto, quello di straordinario collante del tessuto sociale cittadino”. La raccolta fondi ha caratterizzato tutti i momenti della 66° edizione della grande festa di Foligno sollecitando a più riprese la voglia di donare non solo dei quintanari, ma anche di tanti folignati. Da quest’anno si aggiunto al progetto di solidarietà anche il Foligno Rugby del presidente Gabriele Cittadoni.
Nel dettaglio le offerte raccolte
Dalla Cena Grande sono arrivati 3000 euro, altri 515 euro dal Torneo di Calcetto organizzato dal Rione Morlupo, 400 euro dall’attività del Quintana Point, la Fiera dei Soprastanti ha portato 300 euro, ma il contributo più sostanzioso arriva dai 10 rioni che hanno donato 1000 euro ciascuno per un totale di 10mila euro. E poi ancora 15000mila euro dalla Banca Popolare di Spoleto che partecipa al progetto. L’obiettivo è quello di raggiungere quota 50mila euro.
Una cena a Palazzo per nuovi fondi
Per centrare anche questo obiettivo, l’Ente ha organizzato – per sabato 24 novembre – una cena a Palazzo Candiotti per raccogliere ulteriori fondi da destinare anche all’acquisto di importanti strumentazioni da donare al reparto di pediatria dell’Ospedale di Foligno. Pertanto il progetto di solidarietà non si ferma al raggiungimento di questi primi obiettivi, ma prosegue per centrare nuovi traguardi e per esaltare la cultura della solidarietà del popolo della Quintana e della città di Foligno.
Tutti possono contribuire
Chi vuol sostenere il progetto può farlo attraverso il conto corrente della Banca Popolare di Spoleto S.P.A. nella sede di Foligno, CODICE IBAN IT32L0570421700 0000000 24687.