In occasione della mostra “Dalì. La Divina Commedia” venerdì 28 gennaio sarà inscenato presso il Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano lo spettacolo “DALI'nferno al paradiso” a cura della compagnia Gli scavalcamontagne in collaborazione con i danzatori di The Clouds. Si tratterà di una performance teatrale itinerante lungo il percorso di mostra guidata dalla regia di Luciana Strata, in un doppio spettacolo alle ore 18, 30 e alle 21,00.
Miriadi di suggestioni letterarie e pittoriche prendono vita nella performance, attraverso la quale è posto in evidenza l'impoverimento del linguaggio verbale contemporaneo, non solo per il ridotto numero di parole che ormai siamo abituati ad usare, ma anche per l'approssimazione del loro significato. Non si affronta nel testo il problema dei neologismi o del gergo giovanile (la lingua è materia viva in costante modificazione) ma dell'uso sciatto che dell'italiano si fa sulla stampa, nei talk-show, nella politica. E soprattutto di quella che possiamo definire “prostituzione dei termini” in base alla quale il significato autentico di una parola viene stravolto, deviato, usato allo scopo di comunicare ben altro.
La performance itinerante occupa tutto lo spazio dedicato all'esposizione e gli spettatori, guidati da un gruppo di danzatori, seguiranno un percorso dove ascoltare la lettura di tre canti della Divina Commedia, seguiti da argomentazioni tragicomiche sul linguaggio contemporaneo.
“Gli scavalcamontagne” e “The Clouds” sono due significative realtà culturali accomunate dal profondo interesse per la ricerca e la sperimentazione. Per la visione dello spettacolo, è obbligatoria la prenotazione al numero telefonico 199 151 123 o 075.8741152.