Dal Sudafrica a Marsciano per rivivere le sensazioni del padre, prigioniero di guerra - Tuttoggi.info

Dal Sudafrica a Marsciano per rivivere le sensazioni del padre, prigioniero di guerra

Redazione

Dal Sudafrica a Marsciano per rivivere le sensazioni del padre, prigioniero di guerra

Mar, 04/09/2012 - 14:14

Condividi su:


Mercoledì 5 settembre Cheryl Orton, figlia del sergente maggiore sudafricano Vincent Allan Gerard, prigioniero di guerra durante il secondo conflitto mondiale e detenuto nel campo di lavoro allestito presso le Fornaci Briziarelli, giungerà a Marsciano, da Durban, città del Sud Africa, alla ricerca di ulteriori indizi sulla storia di suo padre. Sarà accolta nella Sala del Consiglio comunale del Municipio marscianese dall’Assessore Valentina Bonomi, dall’ANPI di Marsciano e da alcuni collaboratori dell’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea.

Durante la giornata, dopo questo primo incontro, Cheryl Orton andrà a visitare le Fornaci di Marsciano, che si trovano (sebbene ampliate) sempre nello stesso luogo dove 70 anni fa si trovava il campo che “ospitò” il sergente maggiore Vincent Allan Gerard durante la sua prigionia.

Il campo di prigionia delle fornaci di Marsciano è uno dei campi umbri del quale, al momento, si hanno meno informazioni: venne impiantato nel marzo del ‘42 ed era alle dipendenze del campo di Morgnano di Spoleto. Viene indicato come “campo 115” ed ha ospitato 51 prigionieri di guerra fino alla metà di settembre del 1943.
Nel marscianese, oltre a questo campo, ce n’era uno a Castiglione della Valle, presso Castel Sereni, dove erano internati cento prigionieri politici provenienti dalle terre occupate della Slovenia e dell’Istria, ed utilizzati per la realizzazione dell’ampliamento della linea ferroviaria Pietrafitta – Corciano.
Gli internati del campo marscianese, probabilmente quasi tutti sudafricani provenienti dal campo “PG 54” di Fara Sabina, venivano impiegati presso la fornace di laterizi Briziarelli. Durante il secondo conflitto mondiale la manodopera scarseggiava e molte aziende fecero richiesta alle autorità militari di poter usufruire della preziosa manodopera dei prigionieri o degli internati. Dai racconti che il sergente ha fatto alla sua famiglia, una volta rientrato in patria, è emerso che lui ed altri prigionieri lavorarono anche nel tabacchificio adiacente, in una struttura vicina alle fornaci ed attiva dai primi anni del ‘40.
Proprio per questo, durante la visita, la famiglia sudafricana verrà accompagnata anche presso questo ex tabacchificio che si trova nella zona del quartiere “Tripoli” di Marsciano.

Questo incontro sarà molto importante per raccogliere più informazioni possibili su questo campo di prigionia e di lavoro: l’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea ed il Prof. Dino Renato Nardelli da anni si occupano dei campi di internamento dell’Umbria, soprattutto della rete dei campi che ospitavano internati civili provenienti dalla Ex Yugoslavia.

Il Sergente maggiore Vincent Allan Gerard, nonostante la dura esperienza, rimase innamorato dell’Umbria e di Marsciano anche se non riuscì mai più a farvi ritorno. La figlia torna a Marsciano per abbracciare in modo simbolico tutta la popolazione e, come dichiara, “per ringraziare la città per aver dato a mio padre il vostro amore e la vostra cura, per averlo aiutato a rimanere sano e forte, per avergli dato da mangiare e da vestire nonostante le vostre magre risorse e per averlo aiutato ad evadere, a ritornare in Sud Africa rendendo possibile che incontrasse mia madre, che la sposasse ed avesse due figli”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!