Dal primo marzo la scuola chiude le porte ai ritardatari, chi non entra in orario resta fuori - Tuttoggi.info

Dal primo marzo la scuola chiude le porte ai ritardatari, chi non entra in orario resta fuori

Claudio Bianchini

Dal primo marzo la scuola chiude le porte ai ritardatari, chi non entra in orario resta fuori

Appello ai genitori del dirigente scolastico dalla 'Santa Caterina' | Richiamo ai ritardatari cronici e invito alla collaborazione
Mer, 27/02/2019 - 18:30

Condividi su:


Cancelli chiusi a scuola per i ritardatari cronici: adesso arriva l’ultimatum e da venerdì 1 marzo si cambia registro. Chi non sarà dentro la struttura scolastica al suono della prima campanella resterà quindi alla porta, o meglio – in questo caso – al cancello.

Non si tratta di ‘tolleranza zero’ ma quando ci vuole, le regole vanno fatte rispettare con fermezza, anche perché a forza di ‘lasciar correre’ la situazione rischia di diventare insostenibile.

Puntualità: questa la parola d’ordine all’istituto scolastico Santa Caterina, storica quanto prestigiosa scuola in centro cittadino, a ridosso del Parco dei Canapè lungo l’omonina via, ora regolata da varchi elettronici ad hoc.

Genitori avvisati…mezzi salvati: il dirigente scolastico ha messo tutto nero su bianco ed ha avvisato le famiglie.

“Dall’inizio dell’anno scolastico ad oggi si notano ancora numerosi alunni che arrivano a scuola in ritardo – si legge nel documento – anche di notevole entità. Spesso ci si trova di fronte a ritardi reiterati – viene sottolineato – delle stesse persone che, pur essendo ripetutamente ripetutamente avvisati dai docenti e dal personale di portineria, continuano imperterriti a non far rispettare l’orario di ingresso ai loro figli”.

L’esempio prima di tutto, deve arrivare dai genitori. In fin dei conti, come si dice: la prima educazione e formazione avviene proprio in famiglia. E per educare i cittadini di domani, già fuori i cancelli della scuola – in questo caso mai così pertinente – occorre richiamare alla buona condotta gli stessi adulti.

“Essendo la scuola un luogo di formazione, e soprattutto di educazione alla cittadinanza, e contemplando sia nel regolamento d’istituto che nel patto di corresponsabilità, il richiamo al rispetto delle norme, e in quanto tale, dell’orario scolastico, si informa che – avvisa il dirigente scolastico – da venerdì 1 marzo il portone di legno verrà chiuso alle ore 8.10 e che il personale non sarà autorizzato ad aprire a nessuno oltre tale orario”.

Quindi – come si diceva – alle 8.10 si chiudono le porte e chi è fuori è fuori, chi è dentro è dentro.

Non manca un ultimo richiamo al buonsenso.

“Si fa appello al senso di responsabilità educativa delle famiglie – conclude il dirigente scolastico – e alla collaborazione sinergica con le scuole”.

La comunicazione è arrivata sul libro degli avvisi dei genitori e c’è chi plaude all’iniziativa postando l’avviso sui social e ringrazia la dirigenza per l’iniziativa.

Il ritardo – tra l’altro cronico – di alcuni genitori, spesso sempre gli stessi, causa rallentamenti al traffico, alle operazioni di accompagnamento a scuola dei bambini e ritardo nell’avvio delle lezioni scolastiche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!