Dal post di Marchetti alla felpa di Lignani, Anpi e Prc "Basta con riferimenti razzisti e fascisti" - Tuttoggi.info

Dal post di Marchetti alla felpa di Lignani, Anpi e Prc “Basta con riferimenti razzisti e fascisti”

Davide Baccarini

Dal post di Marchetti alla felpa di Lignani, Anpi e Prc “Basta con riferimenti razzisti e fascisti”

Le due associazioni condannano gli ultimi episodi avvenuti in Consiglio comunale, "Prendere provvedimenti contro i promotori di idee contrarie a valori costituzionali"
Sab, 06/05/2017 - 15:41

Condividi su:


Sono ancora numerosi gli strascichi polemici lasciati dall’ultima seduta del Consiglio comunale di Città di Castello (dello scorso 2 maggio), la stessa che ha visto l’acceso dibattito sul post di Marchetti (Lega Nord) e la conseguente richiesta di “trasparenza”, da parte del sindaco, sulla situazione associativa dei consiglieri, soprattutto se affiliati alla Massoneria.

All’interno dell’ultima assise, però, non è passata inosservata, soprattutto all’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Città di Castello, neanche la felpa con su scritto “Saluti romani” indossata dal capogruppo di Fratelli d’Italia Andrea Lignani Marchesani, con cui il consigliere di opposizione ha espresso solidarietà nei confronti dei neofascisti denunciati dal sindaco di Milano Sala per aver rivolto, appunto, il saluto romano alle tombe dei repubblichini al campo 10 del cimitero meneghino lo scorso 30 aprile.

Ricordiamo – ha scritto l’Anpi – che la nostra Repubblica è nata sulle ceneri del nefasto ventennio fascista, dopo una guerra di Liberazione che ha visto sconfitti coloro che furono contrari ad ogni libertà. Nel ricordare i valori fondanti della nostra Repubblica, invitiamo le forze politiche e i cittadini a prendere posizione contro chi si fa ancora promotore di idee contrarie ai valori costituzionali, fondanti del nostro vivere civile. Per quello che ci riguarda, terremo alta l’attenzione affinché non si ripetano gesti come quelli accaduti dentro la massima assise comunale”.

Sulla stessa linea dell’Anpi anche il Circolo “L. Libertini” di Rifondazione Comunista, che tramite il suo presidente Paolo Capacci condanna le dichiarazioni razziste (“riesumate” dal post incriminato di Marchetti) e i riferimenti al fascismo “vergognosamente ostentati nell’aula consiliare”.

Riteniamo necessario ed urgente – ha detto Capacci – che l’amministrazione comunale prenda seri provvedimenti contro dichiarazioni reiterate da esponenti della Lega e del Centrodestra, allontanando se necessario tali individui dalla sede consiliare e riproponendo l’Antifascismo e l’Antirazzismo come valori fondanti anche nella nostra comunità locale”. Il Prc, infine, ha proposto “la costituzione, nel nostro territorio, di una grande assemblea antifascista per promuovere una cultura di pace, condivisione e convivenza di tutte le razze le etnie e le diversità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!