Dal Gal Alta Umbria 130 mila euro per riqualificare sede Società rionale Europa ’92 - Tuttoggi.info

Dal Gal Alta Umbria 130 mila euro per riqualificare sede Società rionale Europa ’92

Redazione

Dal Gal Alta Umbria 130 mila euro per riqualificare sede Società rionale Europa ’92

Sarà punto di riferimento per l'aggregazione del quartiere e presidio a servizio dei fruitori dei percorsi ciclopedonali cittadini
Sab, 15/02/2020 - 14:21

Condividi su:


Arrivano 130 mila euro per la riqualificazione in funzione sociale, turistica e ambientale di fabbricato e area che ospitano la sede della Società rionale Europa ’92, come punto di sosta a servizio dei fruitori della pista ciclopedonale lungo il Tevere e del percorso ciclopedonale lungo viale Europa, oltre che luogo di aggregazione per i residenti del quartiere.

Il Comune di Città di Castello è risultato beneficiario del finanziamento richiesto al Gal Alta Umbria attraverso la partecipazione all’avviso pubblico per la “Valorizzazione dei borghi e del patrimonio culturale-paesaggistico dell’Alta Umbria”.

Il progetto prevede la demolizione del prefabbricato principale, dei due installati negli anni ’90 di proprietà del Comune e concessi alla Società rionale, e la ricostruzione ex novo con un’idea progettuale più moderna e funzionale, sia nelle forme che nei materiali utilizzati. Nell’edificio saranno realizzati servizi igienici a norma per portatori di handicap motorio e, per favorire fruizione e accessibilità della struttura sarà, demolito uno dei due pallai antistanti. Il manufatto secondario verrà invece ristrutturato, con un piccolo ampliamento per la creazione di un magazzino, nel contesto di lavori che permetteranno un miglioramento complessivo degli spazi circostanti.

L’intervento è frutto della positiva collaborazione tra amministrazione e società rionale, per la riqualificazione di un complesso di proprietà municipale che si trova in una posizione strategica e che verrà valorizzato come punto di riferimento per l’aggregazione dei residenti del quartiere e come presidio per la rete dei percorsi ciclopedonali principali della città, accentuando una vocazione a servizio dei cittadini e dei turisti per informazioni e servizi, in particolare quelli igienici”, afferma il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Luca Secondi, nel ringraziare il “Gal Alta Umbria della presidente Giuliana Falaschi per aver dato ancora una volta un segnale di attenzione importante alla nostra città”.

Con la Società rionale Europa 92, parte attiva con l’amministrazione comunale per la redazione del progetto proposto al Gal, a finanziamento ottenuto, spetterà agli uffici tecnici dell’ente l’attuazione delle procedure necessarie all’affidamento tramite bando dei lavori previsti, in conformità alle normative vigenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!