DAL 9 AL 30 GIUGNO IL CENTRO DIVENTA CENTRO DIVERTIMENTO. MUSICA E INTRATTENIMENTO DA PIAZZA ITALIA A BORGO BELLO - Tuttoggi.info

DAL 9 AL 30 GIUGNO IL CENTRO DIVENTA CENTRO DIVERTIMENTO. MUSICA E INTRATTENIMENTO DA PIAZZA ITALIA A BORGO BELLO

Redazione

DAL 9 AL 30 GIUGNO IL CENTRO DIVENTA CENTRO DIVERTIMENTO. MUSICA E INTRATTENIMENTO DA PIAZZA ITALIA A BORGO BELLO

Gio, 02/06/2011 - 16:25

Condividi su:


Dal 9 al 30 giugno, Perugia si trasformerà in un centro di divertimenti dando così vita a un nuovo “contenitore di eventi” che, anticipando il consueto appuntamento con FareNight, il cartellone estivo in programma per il mese di agosto, contribuirà a dare una rinnovata veste ludica e culturale alla città.

Centro divertimento, progetto nato dalla positiva sinergia tra il Comune di Perugia, Ufficio del Vice Sindaco, Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali e Assessorato al Turismo e allo Sviluppo Economico, e la Consulta per il Centro Storico (il nuovo coordinamento realizzato da Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna), concretizza una nuova politica destinata a rivitalizzare anche le aree più problematiche del centro, che spesso sono anche le più suggestive. E’ percorrendo queste vie, che scivolano ripide lungo il crinale delle colline su cui sorge l’acropoli di Perugia, tagliate da un fitto reticolo di vicoli e suggestive piazzette che si può leggere la storia urbanistica e antropologica della città e si può vivere il fascino di una storia secolare alla luce di antiche e moderne sensibilità musicali, teatrali, gastronomiche e visive.

La manifestazione si dipanerà da Piazza Italia a Piazza IV Novembre, da Via dei Priori fino al Borgo Bello, da Via Alessi a Porta Pesa fino a Corso Bersaglieri e lungo Corso Garibaldi coinvolgendo così molta parte dei quartieri storici che fanno di Perugia una delle città più ammirate nel mondo.

Alla realizzazione del programma partecipano, oltre alle sopraddette istituzioni e associazioni, operatori culturali e soggetti economici che, condividendo l’obiettivo, arricchiscono la proposta mettendo in campo “arti” e “mestieri” con l’intento di far comprendere e valorizzare l’ampio sapere da cui nascono le loro creazioni.

Il programma

Il cartellone, pensato per rivitalizzare il centro storico e attrarre pubblico anche dai quartieri periferici, vuole offrire alla città un caleidoscopio di opportunità che possa soddisfare i gusti di adulti e bambini, avvalendosi inoltre della preziosa collaborazione dei commercianti e dei ristoratori, che proporranno dei menù speciali per l’occasione. Non mancheranno ovviamente i mercatini tanto amati dai cittadini e dai turisti, I mercoledì del Sopramuro, Borgobello in fiera e la Mostra Mercato nazionale dell’antiquariato e del collezionismo, e la prestigiosa Perugia Cuore d’Europa – Gemelle in Piazza, la più grande mostra mercato internazionale dell’artigianato e dell’enogastronomia che fino al 12 giugno, dalle ore 10.00 alle 22.00, animerà Corso Vannucci, la Rocca Paolina, Piazza del Circo, Corso Cavour e i Giardini di Sant’Ercolano

L’offerta musicale di Centro Divertimento è sicuramente rilevante e propone numerosi concerti e spettacoli itineranti che si svolgeranno e partiranno da Corso Vannucci, Piazza della Repubblica, Piazza Matteotti, Piazza IV Novembre e Piazza Piccinino, diramandosi lungo le vie degli antichi quartieri perugini. Oltre alle sonorità italiane e balcaniche della Zastava Orchestra, che avrà l’onore di dare il via alla manifestazione il 9 giugno, si potrà assistere a un omaggio a Paolo Conte dei Blu Mocambo e alle esibizioni degli Zero in Condotta, con musiche degli anni ’70, ’80 e ’90, del quartetto Four B, che vanta collaborazioni con artisti di rinomata fama, della MaBo Band, che associa alla musica momenti di comicità, dei Bees and Flower e del loro R&B. Oltre alle percussioni e agli ottoni della Fantomatik Orchestra e della PG Funking Band, i 40 componenti de La Racchia sonorizzeranno la città con strumenti stravaganti e non canonici.

A fare da corollario alle esibizioni musicali, si terrà lo spettacolo di marionette di Gianca clown e l’originale show dei Carillon e del loro pianoforte itinerante, le dimostrazioni delle unità cinofile dell’Arma dei Carabinieri dell’Unità Centrale di Bastia Umbra, la sfilata di costumi del Calendimaggio, con 16 tamburini, dame e una fanfara medievale, e la suggestiva parata in costume dei Balestrieri e degli Sbandieratori della città di Assisi.

Inoltre, in Piazza IV Novembre, l’11 giugno, lo Zecchino d’Oro sarà ospite a Perugia divertendo e intrattenendo così i più piccoli che potranno esibirsi per la prima volta su un vero palco.

Il 23 giugno, in Piazza Danti e via Bartolo, l'Ufficio S.O. Centro Storico del Comune di Perugia presenterà MagicaBula: viviamo insieme il centro, un progetto importante, che nasce dall’interazione con “Spunti di Vista”, una compagine di giovani residenti ed esercenti che da Marzo 2011 lavora per costruire un percorso di partecipazione volto alla creazione e promozione di azioni per una felice vivibilità del Centro storico di Perugia. Il gruppo si pone l’obiettivo di produrre magie, per migliorare i piccoli aspetti della vita in centro regalando una bella esperienza a chiunque decida di vivere questi luoghi. I progetti potranno coinvolgere residenti, fuorisede, giovani, stranieri, lavoratori, studenti e commercianti.

Anche presso i palazzi storici e i luoghi più rappresentativi della città si terranno numerosi concerti. La rassegna Musica dal Mondo. Festival Internazionale dei cori e delle orchestre giovanili presenterà il 13 giugno, presso la Sala dei Notari, il St Charles East High School Corale e il 27 giugno Singing for fun alla Chiesa di Santa Giuliana, mentre presso la ex chiesa di San Bevignate si potrà assistere ai concerti dei Mason County Chorale e Capital City Girl Choir, rispettivamente sabato 18 e venerdì 24 giugno. La Basilica di San Domenico, in Piazza Giordano Bruno, il 25 giugno, aprirà invece le porte alla corale Fra Giovanni da Pian di Carpine di Magione per il concerto Tu es petrus. Il 14 giugno, ancora alla Sala dei Notari, in occasione della presentazione del documentario di Antonio Batinti e Antonello La Manna, Dall’ottava rima al Rap. Usi e funzioni dei dialetti umbri, il pubblico sarà intrattenuto da performance dal vivo di musica polare con il gruppo Sonidumbria, il cantante folk Roco, l’organettista pugliese Gianfranco Rongo e il polistrumentista campano Pierluigi Serrapede.

Lungo tutta Via dei Priori, fino a Via Tornetta, si svolgeranno numerose iniziative che proporranno un salto nel passato. Presso l’Associazione Porta Santa Susanna, per il ciclo di conferenze Rosso, Giallo e Noir. Fatti e misfatti a Perugia e dintorni, Alessandro Cannevale e Giuseppe Severini, il 10, e Fausto Cardella, Massimo Carloni, Sergio Sottani e, ancora, Alessandro Cannevale, il 24, discuteranno degli episodi più significativi che hanno punteggiato la storia criminale di Perugia e dintorni. Via dei Priori, ancora costellata da numerosi negozi di artigianato, diventa sede ideale di laboratori con la carta, a cura dei rinomati Mastri Cartai, e con la ceramica, affidati alle sapienti mani di Maria Antonietta Taticchi (Il pozzo delle ceramiche), mentre per i bambini è previsto un minilab con i Mozombà. Anche l’aspetto prettamente ludico si rifà alle tradizioni con Il ballo dei mostri, uno spettacolo di burattini di Mirko Stefani.
Da Piazza del Circo, passando per Corso Cavour fino ad arrivare a Porta San Pietro, si potrà partecipare a numerose iniziative culturali. Dal 9 al 12 giugno, si svolgerà Sound Zero in the City, evento organizzato da Bad Box e dall’Associazione l’Arte e la Terra, che vedrà alternarsi sul palco, situato in Piazza del Circo, i gruppi più interessanti della scena locale, mentre all’interno degli spazi espositivi della Rocca Paolina sarà possibile visitare la mostra Fare Musica in Umbria, che vuole incentivare e promuovere nel territorio la musica tra i bambini e i ragazzi di ogni età.

L’Associazione Culturale Borgobello organizzerà Sfogliando San Domenico, una visita guidata alla Chiesa di San Domenico, in Piazza Giordano Bruno, e B.B.B. Borgo Bello in Bici, un percorso in bicicletta per godere delle bellezze del Borgo (Arco di Duccio, Chiesa di San Pietro, Orto Medievale, Giardini del Frontone, Tre Archi, Chiesa di San Giuseppe, Chiesa di Sant’Ercolano, via Campo Battaglia, Terrazza panoramica di via del Cortone, piazza Giordano Bruno, Chiesa di San Domenico, Museo Archeologico, Fornaci Biscarini e casa di Gerardo Dottori). I Giardini di Sant’Ercolano, Corso Cavour Alto, accoglieranno il Quartetto Manouche Gagè Swing che si contraddistingue per le sonorità dallo stile al contempo raffinato e folkloristico, unendo le tradizioni di uno dei ceppi più antichi del popolo zingaro, i Manouche, al Jazz dell'anima nera americana, mentre presso il Circolo del Tempo Bono, in via del Cortone, si potrà partecipare alla serate danzanti con La Bandaccia e assistere alla commedia brillante La Fu Berta Grey.

Dal 17 al 19 giugno, i Giardini del Frontone di Borgo XX Giugno, saranno animati dal PG City Festival, rassegna musicale che vedrà le esibizioni di Alessandro Mannarino, dei Sud Sound System e dei Leitmotiv.

Scendendo da Piazza IV Novembre lungo Via Alessi e passando per Porta Pesa, giovedì 16 giugno si potrà sostare in Piazza del Melo, presso l’Informagiovani, per partecipare alla serata, trasmessa in diretta dalla radio web Euphonè.it, Musica in Piazza del Melo che prevede l’inaugurazione della mostra Anbraco di Federica Braconi e Giuliano Andreassi, un Aperitivo scientifico a cura del Post Officine della Scienza e la premiazione del concorso Musica dalle Scuole 2011.

Dal 17 al 19 giugno, presso Corso Bersaglieri, si terrà Aspettando l’Estate – Musica in Borgo Sant’Antonio, a cura dell’Associazione RiVivi Borgo Sant’Antonio. Durante i tre giorni, sarà possibile visitare due mostre, Quattro passi tra le nuvole a cura del pittore Massimiliano Ilot e Mostra d’arte al civico 41, fare compere alle bancarelle artoneno, un piccolo assaggio dell’antico mercatino del Borgo, partecipare alla presentazione del libro Nabu’ e il giardini Cosmico di Barbara Lachi (ed. Corsare) e assaporare un tipico pranzo popolare sedendosi alla Tavolalunga, organizzata in collaborazione con l’Osteria La Lumera. Oltre alla rassegna Musica dentro e fuori le Mura, curata dal Coro Stone Eight, si terranno i concerti di Roco, cantante dialettale perugino, del Duo di San Pietroburgo, che proporrà musica classica del periodo romantico, e de Il dolce della Grancassa, la banda musicale di Todi diretta dal Maestro Roberto Scatena. Durante la manifestazione, le tradizioni saranno rivissute grazie a Memorie Ludiche, gare e giochi popolari di una volta come la Pentolaccia, la Corsa dei Sacchi e dei Carrozzoni, il Prosciutto al Millimetro e la Gara di precisione con Cerbottana. Sono inoltre previsti giochi e animazioni per i più piccoli, in collaborazione con l’Informagiovani e il POST.

Piazza Lupattelli sarà invasa dai burattini di Mirko Stefani che proporrà un divertentissimo show interattivo, Pinocchio, Villano per gioco mentre in Corso Garibaldi la Joe Varnelli & the Sing Sing Band offrirà un tributo a Fred Buscaglione.

Anche presso la ex Chiesa di San Bevignate saranno numerose le iniziative. L’11 giugno e il 25 giugno, si terranno, infatti, le ultime due conferenze del ciclo La storia dei templari raccontata a San Bevignate che ripercorrono le dinamiche insediative dei Milites Templi negli Stati Latini d’Oriente e in ambito più specificamente centroitaliano: Tra la città e il contado: forme e funzioni degli insediamenti templari nel territorio perugino e nell'area centroitaliana del professore Giuliano Ramalli e I Templari e san Bevignate: agiografia e iconografia di un santo non santo della medievista Chiara Frugoni. Inoltre, ogni domenica mattina, si potrà partecipare alle visite guidate al complesso monumentale, previa prenotazione.

Il programma di Centro Divertimento prevede anche uno spettacolo di beneficenza. I Solisti di Perugia suoneranno il 17 giugno presso la Sala dei Notari, in occasione di un concerto il cui l'ingresso sarà a offerta e l’incasso verrà totalmente devoluto alla Croce Rossa giapponese in favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Sul palco saliranno i violini Paolo Franceschini, Gabriele Menna, Paolo Castellani, Azusa Onishi, Luca Arcese, Silvia Palazzoli, Gustavo Gasperini, le viole Luca Ranieri e Luca Moretti, i violoncelli Maria Cecilia Berioli e Mauro Businelli, il contrabbasso Marco Tinarelli. Gli archi saranno accompagnati dal clavicembalo di Linda Di Carlo. Musiche di L. Boccherini, A. Vivaldi, A. Corelli, A. Dvořák.

Un evento di notevole rilevanza si svolgerà venerdì 24 giugno, a partire dalle 19.30, presso Palazzo della Penna: Con Emozione… con Emozione Altissima è l’omaggio che l’amministrazione comunale dedicherà a Paolo Vinti, leggendario compagno, poeta di strada, rivoluzionario e tenace sostenitore dell’ipotesi comunista. Durante la serata, sulle note dei dj set di Fofo, Giopa, Sergio Piazzoli, Prinz e del sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, verrà inaugurata un’installazione dedicata al compianto Vinti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!