Dal 5 al 6 novembre torna "Olio in festa", la XX^ edizione a Trevi dedicata all'olio nuovo - Tuttoggi.info

Dal 5 al 6 novembre torna “Olio in festa”, la XX^ edizione a Trevi dedicata all'olio nuovo

Redazione

Dal 5 al 6 novembre torna “Olio in festa”, la XX^ edizione a Trevi dedicata all'olio nuovo

Mer, 02/11/2011 - 09:56

Condividi su:


La ventesima edizione della Festa dell’Olio Nuovo nella sede della Società Agricola Trevi Il Frantoio, che ha preso il via lo scorso 29 ottobre con l’inaugurazione del nuovo frantoio, va in replica nel weekend del 5 e 6 novembre, nell’ambito di Frantoi Aperti. Giochi, intrattenimenti e degustazioni, visite del frantoio, escursioni a bordo dell’Olientexpress, trattamenti cosmetici, scacchi, musica folk e tante altre iniziative gratuite per grandi e piccini nel segno dell’olio nuovo. Inoltre, tutti gli amici del frantoio e dell’olio di qualità sabato e domenica potranno incontrarsi al frantoio di Trevi per conoscersi, confrontarsi e condividere la passione dell’olio di qualità.

I più dinamici sono invitati a bordo del trenino dell’olio gratuito, l’OlientExpress, per un emozionante percorso alla scoperta dell’olio e dell’ulivo a tre tappe (raccolta all’oliveto “La Chiusa de li maleditti”, l’olivo millenario di “Sant’Emiliano” e Trevi centro). Per le signore, e non solo, riapre l’angolo dell’Olio Farm, l’area dedicata a percorsi benessere e a trattamenti estetici gratuiti con cosmetici all’olio extravergine D.O.P. Umbria eseguiti da professionisti del settore; mentre tra i sentieri giocosi Ludobus bambini e genitori potranno inventare, giocare, costruire e imparare con giochi e attrezzature di legno e materiali di riciclo.
Torna, dopo il successo del 2010, la scacchiera gigante e tante altre scacchiere per appassionati e dilettanti, né mancherà, come ogni anno, la compagnia della musica dal vivo e le degustazioni no stop (“l’Olio è servito”) a cura dell’Istituto Alberghiero di Assisi, che per l’occasione organizza anche una scuola di cucina con degustazioni di olio e di altri prodotti tipici come le crespelle ottobrine. Il prelibato menù “Colori e sapori del Frantoio” prevede, oltre alle tradizionali bruschette saporite, polentina di porcini e tartufo con formaggio di Norcia, polentina di ceci con salsiccia, pecorino di Norcia e olio al rosmarino, focaccia alle olive con olio all’origano e caciottone, piatto olivo (formaggio di Norcia con composta di cipolle, salame e focaccia alle olive con olio all’origano), insalata tiepida di lenticchie e olio al peperoncino, zuppa d’orzo e porcini all’Olio Trevi DOP Umbria, zuppa di legumi e cereali con Olio Trevi DOP Umbria, strangozzi con sedano, barbozza croccante, crema di zucca e Olio Trevi DOP Umbria, arrostino di maiale con olio famiglia al miele d’acacia e tartufo, piatto frantoio (insalata tiepida di lenticchie con composta di cipolla e olio al peperoncino, arrostino di maiale con olio famiglia al miele d’acacia e tartufo), dolcetti secchi della tradizione all’olio Trevi DOP, tortino di farro con salsa con olio al limone. Nell’angolo del sommelier sarà possibile degustare alcuni vini dell’Umbria.

Spazio anche a qualche approfondimento, sabato 5 novembre alle ore 16,30 con la presentazione del libro, “Le buone piante che curano”, a cura dell’autore Salvatore Pezzella dell’Accademia di storia della Farmacia di Roma e di Alessandro Menghini docente all’Università degli Studi di Perugia.
Nella prima parte dell’incontro l’autore mostrerà delle immagini di Trevi e delle varie cultivar di ulivi che nella zona producono il migliore olio del territorio (moraiolo, leccino, frantoio, dolce agogia, ecc.) e di alcune specie botaniche che abbondano nel territorio trevano come la capelvenere, la vitis vinifera, la coda cavallina, la mestolaccia, ecc. Dopodiché Alessandro Menghini presenterà il nuovo libro di Pezzella: storia, segreti e rimedi naturali con le piante curative. Oggi, secondo i dati ISTAT il 45% della popolazione si cura con le erbe medicinali.

Anche quest’anno la Società Agricola Trevi Il Frantoio di Torre Matigge di Trevi ha celebrato la stagione olearia 2011/2012 nel segno dell’innovazione. La tradizionale festa dell’olio nuovo, giunta alla sua 20esima edizione, ha preso il via sabato 29 ottobre con l’inaugurazione del nuovo frantoio firmato RCM Rapanelli, il primo e più completo sistema in Italia di gestione automatizzata dell’intero processo produttivo, che utilizza l’innovativo RCM Automation per il monitoraggio a distanza 24 ore su 24 e altre tecnologie di estrazione all’avanguardia capaci di garantire una qualità superiore dell’olio e nel contempo il massimo rendimento industriale.

Info www.oliotrevi.it

“OLIO IN FESTA”
20° edizione FESTA DELL’OLIO NUOVO E FRANTOI APERTI 2011
Programma 2011

L’OLIO È SERVITO
5-6 NOVEMBRE 2011
ore 11.00-18.00: Degustazione di piatti tipici con olio extravergine di oliva in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Assisi. Angolo bruschetta: degustazione di bruschette con olio extravergine di oliva Olio Famiglia e Olio Famiglia non filtrato.

Menù “Colori e sapori del Frantoio”: Bruschette saporite – Polentina di porcini e tartufo con formaggio di Norcia – Polentina di ceci con salsiccia, pecorino di Norcia e olio al rosmarino
Focaccia alle olive con olio all’origano e caciottone – Piatto olivo: formaggio di Norcia con composta di cipolle, salame e focaccia alle olive con Olio all’Origano – Insalata tiepida di lenticchie e olio al peperoncino – Zuppa d’orzo e porcini all’Olio Trevi DOP Umbria – Zuppa di legumi e cereali con Olio Trevi dop Umbria – Strangozzi con sedano, barbozza croccante, crema di zucca e Olio Trevi DOP Umbria – Arrostino di maiale con olio famiglia al miele d’acacia e tartufo – Piatto frantoio: insalata tiepida di lenticchie con composta di cipolla e olio al peperoncino, arrostino di maiale con olio famiglia al miele d’acacia e tartufo – Dolcetti secchi della tradizione all’Olio Trevi DOP – Tortino di farro con salsa con Olio al Limone
Angolo del Sommelier: degustazione vini dell’Umbria

SCUOLA DI CUCINA a cura degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Assisi
5-6 NOVEMBRE 2011
ore 11.00-12.00: Degustazione guidata olio extravergine di oliva Olio Trevi Dop Umbria

5-6 NOVEMBRE 2011
ore 16.00-17.00: Degustazione di crespelle ottobrine

OLIENTEXPRESS Trenino dell'olio gratuito
5/6 NOVEMBRE 2011
ore 11.00-12.30 e 14.00-17.00
Soste:
1. Stazione della raccolta all'Oliveto “La Chiusa De Li Maleditti”
2. Stazione dell'Olivo di S.Emiliano, l'Olivo millenario
3. Stazione di Trevi, “la ridente cittadina” denominata la Capitale dell'Olio

IL FRANTOIO
5/6 NOVEMBRE 2011
ore 10.00-18.00: Visita al nostro nuovo Frantoio, alla linea di produzione dell'Olio extravergine di oliva DOP Umbria, video proiezione della raccolta e lavorazione delle olive e mostra di attrezzature agricole di fine '800.

INCONTRO CULTURALE “Le buone piante curative: storia, segreti e rimedi naturali”
5 NOVEMBRE 2011
ore 16.30: Presentazione del libro “Le buone piante che curano” del Prof. Salvatore Pezzella “Clivia Ed. 2010”, interverrà il Prof. Alessandro Menghini dell’Università degli Studi di Perugia.

OLIOFARM
5/6 NOVEMBRE 2011
sabato ore 15.00-17.00 e domenica ore 11.00-17.00
TRATTAMENTI ESTETICI GRATUITI CON I PRODOTTI DELLA LINEA SUAVES, cosmetici all'Olio Extravergine di Oliva Trevi Dop Umbria. PERCORSI BENESSERE VISO E MANI: energizzante, ristrutturante, ossigenante, anti-aging eseguiti da professionisti del settore basati sulle proprietà dell'Olio extravergine di oliva.

GIOCOLIA – Spazio animato per bambini e adulti
SENTIERO GIOCOSO Ludobus
6 NOVEMBRE 2011 ore 11.00-17.00
A cura dell’Associazione “Mammamia” – Giochi e attrezzature di legno e con materiali di riciclo per permettere ai bambini ed ai loro genitori di inventare, giocare, costruire, imparare, saltare, colorare, correre, festeggiare, raccontare, e tante altre cose.

EXTRAMATTO
a cura dell'Associazione Dilettantistica Scacchi “Diamoci una Mossa”

AMICI PER GLI SCACCHI
5-6 NOVEMBRE 2011
ore 15.00-18.00: Liberi di giocare: verranno allestite scacchiere per tutti coloro che voglio esercitarsi al gioco e/o divertirsi con gli amici.

SFIDA IL RE
5-6 NOVEMBRE 2011
ore 15.00-18.00: Il “Re”, il Campione Italiano UISP 2007, Mirko Trasciatti, ben noto nell’ambiente e ricercato dai circoli come ospite e avversario, sfiderà il pubblico sulla scacchiera gigante.

“UNO CONTRO TUTTI”
5-6 NOVEMBRE 2011
ore 15.00-18.00: Mirko Trasciatti, Campione Italiano UISP 2007, sfiderà il pubblico in simultanea su 15 scacchiere.

L’OLIO È TRENDY

3°RADUNO AMICI DI FACEBOOK AL FRANTOIO
5-6 NOVEMBRE 2011
ore 12.00-18.00

MUSICA DAL VIVO
6 NOVEMBRE 2011
ore 12.00-18.00 – musica folk e stornelli a dispetto


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!