DAL 27 OTTOBRE LA II^ EDIZIONE DI "YORIK!" PER L'ANNO SCOLASTICO 2010/2011 - Tuttoggi.info

DAL 27 OTTOBRE LA II^ EDIZIONE DI “YORIK!” PER L'ANNO SCOLASTICO 2010/2011

Redazione

DAL 27 OTTOBRE LA II^ EDIZIONE DI “YORIK!” PER L'ANNO SCOLASTICO 2010/2011

Mer, 13/10/2010 - 13:45

Condividi su:


Avrà inizio mercoledì 27 Ottobre “Yorik!”, la seconda edizione per l’anno scolastico 2010/2011 di “tecniche di messa in scena teatrale per la progettualità scolastica nell’ambito del progetto ‘Migrantes… da una cultura all’altra – Il grande teatro del Mondo’”. Il corso di formazione, a cura di Roberto Biselli del Teatro Di Sacco, è gratuito e rivolto a educatori, operatori sociali e insegnanti e avrà luogo presso la palestra della Scuola Primaria di via Piermarini ogni mercoledì, dalle 17,30 alle 19,30, dal 27 Ottobre al 22 Dicembre.

Il corso di formazione e aggiornamento su tecniche e linguaggi del teatro rivolto ad operatori del sociale, educatori e insegnanti è il luogo “extra-ordinario”. Non si tratta di somministrare esercizi, ma di aiutare a intravedere una opportunità di relazione con l’altro, muovere l’emozione, comunicare.

Il corpo è un territorio inesplorato di scoperta. La scommessa, il rischio, il mistero, sono leit-motiv centrali del laboratorio.

Si lavora sul ritmo, sull’energia, sulla materia, sull’interiorità: si vuole stabilire l’unità corpo/mente. Si può giocare, manifestare la propria verità, creare, inventare.

La fase fondamentale è costituita dalla conoscenza e dall’identificazione dei componenti del gruppo, nonché del gruppo come unità, attraverso il lavoro sul corpo e le improvvisazioni. Si forma quindi una comunità teatrale che mette in comune una ricerca oltre la quotidianità attraverso le discipline legate all’uso del corpo, della voce, dell’espressività.

È particolarmente indicato per chi già utilizza il teatro nella propria dimensione lavorativa e formativa.

Le principali aree tematiche che verranno trattate sono:

– Formazione di un gruppo di lavoro

– Il training come allenamento della mente e del cuore

– La voce e il suono: il Corpo della Voce

– Lo spazio scenico

– Improvvisazione

– Alla ricerca del proprio scrivere

– Messa in scena: costruzione e realizzazione di un personale evento di Teatro all’interno del proprio vissuto lavorativo

Info: 0742 3471137


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!