Dal 21 al 23 settembre torna "Foligno Libri" - Tuttoggi.info

Dal 21 al 23 settembre torna “Foligno Libri”

Redazione

Dal 21 al 23 settembre torna “Foligno Libri”

Si affronteranno le questioni legate alla lotta contro la mafia e per i diritti civili ma anche la violenza domestica e la disparità di genere
Gio, 20/09/2018 - 08:59

Condividi su:


“Questioni di genere, relazioni e potere” sono al centro dell’edizione 2018 di Foligno Libri, in programma dal 21 al 23 settembre a Foligno. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Umbria Libri, affronterà le questioni legate alla lotta contro la mafia e per i diritti civili ma anche la violenza domestica e la disparità di genere. Vi parteciperanno scrittori e artisti.

Il programma della manifestazione, organizzata da Multiverso Coworking e associazione culturale Ikaria, propone venerdì 21 settembre (sala conferenza Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, alle 18) l’incontro “Il laboratorio populista italiano. A partire da ‘Il Trucco’” con Ida Dominijanni, giornalista e docente di filosofia. Sabato 22 settembre Christian Raimo, insegnate e scrittore, incontrerà gli studenti la mattina (alle 10, aula magna dell’Itis) e nel pomeriggio i cittadini (sede Multiverso Coworking, piazzetta del Reclusorio, alle 18, 30).

Nel primo caso si confronterà con i ragazzi sul suo libro “Ho 16 anni e sono fascista. Indagine sui ragazzi e l’estrema destra” mentre nel pomeriggio presenterà un altro suo libro “La parte migliore”. Numerose sono gli appuntamenti fissati, con l’apporto degli studenti delle scuole medie e superiori di Foligno. Sempre, sabato 22 settembre, su iniziativa della Caritas diocesana (ore 15,30, sede Multiverso Coworking) ci sarà un incontro su “Storie di donne, storie di vita: racconti e testimonianze” mentre alle 17 (sede Multiverso Coworking), Giorgia Serughetti e Cecilia D’Elia racconteranno le sfide e lotte di genere attraverso il loro libro “Libere tutte”.

Ci sarà anche Federica Angeli, cronista di Repubblica che da alcuni anni vive sotto scorta, che parlerà del suo libro “A mano disarmata” (Multiverso Coworking, domenica 22 settembre, alle 17). Sono tre gli spettacoli previsti allo Spazio Zut: venerdì 21 settembre (alle 21,30) va in scena la rappresentazione teatrale “Api regine”; sabato 22 settembre (alle 21,30) concerto di Ginevra Di Marco con omaggio a Mercedes Sosa; domenica 23 settembre (alle 21,30) “Omaggio a Philip Roth”, con lettura di Michelangelo Bellani e Fausto Gentili accompagnati con musica dal vivo da Giovanni Guidi. “Foligno Libri vuole dare un messaggio particolare in un momento in cui c’è bisogno di trattare certi argomenti”, ha detto Rita Barbetti, vicesindaco, mentre il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Gaudenzio Bartolini, ha ricordato “l’importanza dell’educazione alla lettura”.

Sono intervenuti anche David Rossi e Filippo Salvucci di Multiverso Coworking, Mauro Pianesi (dirigente attività culturali della Regione Umbria) e Lorella Bonamente (Caritas).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!