DA VENERDI' IL PROGETTO DELL' "ECOSPORTELLO" SARA' OPERATIVO ANCHE A TERNI - Tuttoggi.info

DA VENERDI' IL PROGETTO DELL' “ECOSPORTELLO” SARA' OPERATIVO ANCHE A TERNI

Redazione

DA VENERDI' IL PROGETTO DELL' “ECOSPORTELLO” SARA' OPERATIVO ANCHE A TERNI

Gio, 19/03/2009 - 14:33

Condividi su:


Venerdì 20 marzo iniziano le attività dell'Ecosportello della Conca Ternano-Narnese, nella sede di Terni, in Viale Curio Dentato 27, all'interno della sede dell'ARCI.

L'Ecosportello è un nuovo servizio per informare i cittadini sui principali temi ambientali: energia, rifiuti, inquinamento dell'aria e dell'acqua, mobilità sostenibile, gestione del verde, illeciti e reati ambientali ed altre.

L'Ecosportello è innanzitutto uno sportello informativo che vuole rispondere alle domande dei cittadini sui temi e problematiche ambientali ma raccoglierà anche le segnalazioni, le denunce dei cittadini con l'obiettivo di trovare soluzioni di sostenibilità ecologica. Ripropone anche il potenziamento organizzativo delle associazioni del volontariato per i diritti ecologici-ambientali, mettendo in contatto i cittadini con le associazioni che meglio possono risolvere, di volta in volta, lo specifico problem. Ad esempio, come il recente lancio a Narni, dei Gruppi d'Acquisto di prodotti biologici, organizzati con AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica), e il Progetto Piedibus per permettere ai bambini di andare a scuola a piedi; iniziative che avranno il loro centro operativo proprio all'interno dell'Ecosportello di Narni.

Ecosportello si pone quindi come punto di informazione ma anche come soggetto attivo e orientato alla promozione di uno sviluppo davvero sostenibile per il territorio e come luogo di promozione del volontariato ambientale.

L'ambizione, afferma l'Ing. Maurizio Zara – tutor e coordinatore del progetto Ecosportello della Conca Ternano-Narnese e di tutti gli Ecosportelli Umbri gestiti da Legambiente – è quello di replicare e magari superare, la positiva esperienza dello “Sportello Energia di Foligno”, un progetto analogo realizzato a partire dal 2007 da Legambiente Umbria e Comune di Foligno, e che, da più di un anno, è un punto di riferimento per tutti i cittadini folignati per districarsi tra le normative per il risparmio energetico per informarsi e ricevere consigli utili sulle possibilità ecologiche ed economiche delle fonti rinnovabili e dei relativi incentivi.

Il progetto è stato ideato e sarà realizzato da: Circolo Legambiente di Narni, (associazione capofila del progetto), Circolo Legambiente di Terni, Circolo Legambiente di Stroncone, Legambiente Umbria, Associazione Ecopolis, Arci Ragazzi di Narni, Arci Nuova Associazione – Comitato Terni-Narni-Amelia.

Il progetto è realizzato all'interno del bando a sostegno della progettazione sociale 2008 del Ce.S.Vol. (Centro Servizi Volontariato) e con il patrocinio e contributo della Provincia di Terni (Assessorato Ambiente), del Comune di Terni (Assessorato Ambiente), del Comune di Narni (Assessorato Ambiente)

L'Ecosportello della Conca Ternano-Narnese ha, al momento 3 sedi: una a Narni, una a Narni Scalo ed ora, finalmente, anche a Terni. La nuova sede di Terni, in Viale Curio Dentato 27, sarà operativa nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 15,30 alle ore 17,30. La sede di Narni è già operativa presso lo Sportello del Cittadino URP, in Piazza dei Priori, il lunedì, dalle ore 15,30 alle ore 17,30. Mentre a Narni Scalo, presso la Sede Municipale distaccata in Via della Libertà, il mercoledì, dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

E' possibile inoltre consultare il blog: http://ecosportello.blogspot.com/ ed inviare mail a terni@legambienteumbria.it Per maggiori informazioni è possibile contattare Andrea Liberati al 347 67 12340


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!