E' primavera, nasce la voglia di uscire, di sperimentare nuovi spazi, di incontrare un nuovo pubblico, per dare vita all'incontro della letteratura con altre forme artistiche. La biblioteca esce fuori dai propri spazi per incontrare nuovi pubblici e lasciarsi contaminare da contributi di realtà associative intensamente attive e reattive. E' questo il caso del Centro di Palmetta con cui il rapporto di scambio è consolidato ed ha dato vita a fruttuose iniziative come quella appena conclusa “Con il cuore in mano” interamente dedicata alla poesia. Ora la collaborazione si fonda su incontri con giovani autori che sperimentano forme narrative trasversali rispetto al lavoro ufficiale degli stessi autori: un copy writer autore di un libro il cui protagonista è Actarus, il pilota di Goldrake proiettato in un'esistenza immaginaria e deludente, uno sceneggiatore impegnato in un noir metropolitano, un rocambolesco ricercato politico conduttore radiofonico impegnato nel genere satirico. Gli appuntamenti sono notturni. Si susseguiranno al centro di Palmetta ( strada Santa Maria La Rocca, 12) con cadenza bimestrale il sabato sera ore 22.00 dal 15 marzo al 24 maggio e saranno seguiti da musica dal vivo.
Sabato 15 marzo 2008 ore 22.00 Incontro con l'autore Stefano Re e Lorenzo Ait, Mindfucking (castelvecchi, 2007)C'è sempre qualcuno pronto a manipolare la tua mente e a condizionare le tue opinioni? Vero. Ma da oggi c'è un modo per reagire: diventare un Mindfucker. Il Mindfucking è dovunque. Dovunque la nostra mente è la potenziale vittima di una manipolazione comportamentale, politica, economica o spirituale, che ci spinge a ripensare la nostra visione del mondo o a cambiare le nostre abitudini. Adesso possiamo sfruttare questo strumento a nostro vantaggio, e dettare noi le regole del gioco. Come? Imparando a riconoscere i tentativi di controllo, coscienti o meno, degli altri e seguendo alcune semplici regole. Questo libro è il seguito di “Mindfucking”, il primo studio di Stefano Re dedicato alle tecniche e ai metodi per “fottere la mente”. Con una differenza: lì si studiava il problema, qui lo si affronta con la pratica sul campo. Dalla filosofia alla guerra (o alla guerriglia) vera, per il Mindfucker il passo è breve: questo libro ti spiega come.
A seguire JON GOMM (UK) http://www.jongomm.com/http://www.myspace.com/jongomm -Jon Gomm è uno tra i più apprezzati songwriter inglesi, cantante ed eccellente chitarrista solista; quando suona, riesce a creare contemporaneamente suoni percussivi, linee di basso e affascinanti melodie. Con voce soul esprime un'originale vena compositiva, influenzata trasversalmente da Robert Johnson ai Radiohead, da Roni Size a Joni Mitchell. sabato 5 aprile 2008ore 22.00Incontro con l'autoreClaudio Morici, Actarus – La vera storia di un pilota di robot (Meridiano zero, 2008) Tokio, 2076. Anche se sei un pilota di robot di fama internazionale, la routine lavorativa alla lunga pesa. E Actarus, dopo anni che deve battersi contro i mostri di Vega, di certe cose comincia un po' a stufarsi. In Istituto, i colleghi ormai passano più tempo in chat che a preoccuparsi della guerra intergalattica. Il Dottore non perde occasione per sparagli le sue interminabili tirate sul futuro della razza umana, con la sua costante espressione di grande dignità. E sempre con quella noiosa sigla in sottofondo. L'unico che ancora la sera riesce a trascinarlo fuori di casa è il suo amico Alcor. Ma finiscono sempre in quei locali ultrafashion di Tokio, zeppi di commercialisti che sorseggiano succhi di ananas e carote. Nel bel mezzo della crisi dei trent'anni, Actarus ha una gran voglia di far luce su alcune questioni nodali della sua esistenza….
A seguire ATARI http://www.myspace.com/atariboys Elettronica 8 bit. Musica pop e ricordi televisivi. Questi gli elementi che formano l'amalgama della musica degli Atari. Un suono che stupisce e coinvolge dalla prima nota. Un disco da sparare a tutto volume mentre si è in coda ai semafori, oppure da mandare in loop come sfondo musicale per un party in casa. Il loro ” Sexy Games For Happy Families ” è un gustosissimo frullato di suoni che rimangono in testa più di un anatema: la ragione è che tutti in fondo hanno giocato ai “giochini” e così conosciamo quel tipo di effetti e rumori. Ora mettetevi comodi e gustatevi gli Atari, dieci brani vi terranno attaccati al joypad, pardon alle casse. sabato 19 aprile 2008ore 22.00Incontro con l'autoreTommaso Capolicchio, Il club delle piccole morti (Dino Audino editore, 2008) Maus, Pablo, la Dama, Grey: è proprio dentro un cerchio che le loro vite a un certo punto vengono assorbite. Una morte mancata, una fotografia misteriosa, una rossa affascinante, un vecchio pornografo sentimentale e un poliziotto sui generis accompagnano i protagonisti nel loro valzer disperato, tra assassinio, eutanasia e suicidio.
A seguire PEOPLE (USA) Mary Halvorson + Kevin Shea http://www.myspace.com/peopletheband Due tra i personaggi caratterizzanti la musica underground d'oltreoceano dalla seconda metà degli anni '90 fino ad oggi, si incontrano per formare questo progetto, i PEOPLE. Kevin Shea alla batteria (Ex Storm and Stress, già con Talibam!, Get The People) e Mary Halvorson alla voce e alla chitarra (Trevor Dunn's Trio [progetto del chitarrista dei Mr.Bungle e Faith No More]).Questi i nomi che hanno dato alle stampe 'Misbegotten Man' album uscito a febbraio negli Stati Uniti edito dall'I and Ear. Assolutamente imperdibili.
Sabato 10 maggio 2008ore 22.00 Incontro con l'autore Johnny Palomba, Recinzioni. Operette molari. Stagione 2006/2007 (Fandango, 2007) “Il sabotaggio, altro non è che una variante nobile e più alta dello scherzo”, afferma l'autore. Letteralmente la parola sabotaggio deriva dal francese “sabot” ovvero zoccolo, sandalo; durante la rivoluzione industriale, gli operai stanchi della solita routine gettavano le proprie scarpe negli ingranaggi dei telai per interrompere la produzione e sembra proprio che il primo a farlo, durante il turno al rullo trasportatore, fosse proprio Johnny Palomba. In questo sesto volume, Johnny Palomba ha deciso di far conoscere al mondo il suo modello letterario e la sua fonte d'ispirazione: Pino Cruccio, esponente quasi vivente del movimento neocrepuscolare i cui “Patemi” rappresentano una lirica sintesi del vivere quotidiano. Non mancano le “Recinzioni” della stagione 2006-2007, punto di riferimento per quanti non si sentono rappresentati dalla critica cinematografica ufficiale.
A seguire THE VIOLETS (UK) www.theviolets.co.uk www.myspace.com/thevioletsuk Atipico trio proveniente dal sud di Londra (New Cross), i Violets si formano per caso sul finire del 2003, quando Alexis (voce) incontra Joe (chitarra) in una sala da the dove entrambi lavorano. Nell'equazione del gruppo entra presto anche Andrew (batteria), già membro di una band di electro-cabaret, The Showboys. Il suono della band prende le mosse dalle movenze spigolose e senza compromessi del post-punk e della proto new-wave; si citano apertamente i primi Siouxsie and the Banshees (i sing oli pre-“The Scream”) ma anche The Slits e l'Adam Ant degli esordi, ma la resa è terribilmente attuale e primitivamente erotica. Con un ossimoro che la stessa band conia, è delicate punk, tenera violenza.
Sabato 24 maggio ore 22.00 Incontro con l'autore Federico Fiumani, Brindando con i demoni (Coniglio editore, 2007) Venticinque anni di carriera alle spalle, venti album pubblicati, oltre ottocento concerti dal vivo, e il merito di aver fondato la new wave italiana agli inizi degli anni Ottanta. Questa è la biografia artistica di Federico Fiumani, il leader dei Diaframma, che qui dà voce alla sua anima inquieta raccontando avventure inconfessabili, sbugiardando i potenti sacerdoti del marketing discografico e ripercorrendo una vita vissuta al di fuori delle regole, inseguendo il sogno di esprimere se stesso oltre le convenzioni dell'industria culturale. Uno spaccato di verità dedicato al “dietro le quinte” del mondo della musica.
A seguire FEDERICO FIUMANI in concerto www.myspace.com/federicofiumani Federico Fiumani (Firenze, 1960) è un cantante, chitarrista e scrittore italiano. E' il leader dei Diaframma, noto gruppo rock italiano nato negli anni 80, ed è considerato uno dei pionieri della musica dark-wave italiana. Negli ultimi anni, oltre ad aver continuato a pubblicare album con i Diaframma, si è anche dedicato alla carriera solista, con la pubblicazione del disco “Donne Mie” a fine 2006. Oltre ad essere la voce e il chitarrista del gruppo è autore di tutte le musiche ed i testi. Ha inoltre finora pubblicato cinque volumi di poesie e pensieri, oltre a due romanzi editi.