Da Standford, il compositore Aquilanti all'Istituto Agrario di Todi - Tuttoggi.info

Da Standford, il compositore Aquilanti all’Istituto Agrario di Todi

Redazione

Da Standford, il compositore Aquilanti all’Istituto Agrario di Todi

Lo stage della Cocchi-Aosta e dello Jacopone da Todi
Lun, 06/07/2015 - 11:36

Condividi su:


Nei giorni del 22, 23 e 24 luglio si svolgerà presso l’Istituto Agrario di Todi lo stage di perfezionamento dell’Orchestra della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cocchi-Aosta” e del “Liceo Jacopone da Todi”: ospite d’eccezione della manifestazione sarà il direttore e compositore Giancarlo Aquilanti.
Il corso, che si prevede coinvolgerà un centinaio di persone, è articolato in tre giorni intensivi di prove, nei quali gli studenti della “Cocchi-Aosta” e del Liceo “Jacopone da Todi”, coadiuvati dai loro insegnanti, vivranno la straordinaria esperienza di poter lavorare a stretto contatto con Aquilanti.
Il repertorio che affronteranno è quello che l’Orchestra ha preparato durante il passato anno scolastico e che ha presentato nei recenti concerti di primavera, con l’aggiunta di una nuova composizione che Giancarlo Aquilanti ha preparato espressamente per l’occasione e che verrà presentata in prima esecuzione nel concerto finale che si terrà nel chiostro dell’Istituto Agrario la sera del 24 luglio alle ore 21.00.
Lo stage di perfezionamento è reso possibile grazie alla sinergia tra la Scuola Secondaria di Primo Grado “Cocchi-Aosta”, il “Liceo Jacopone da Todi” e l’Associazione “Amici dell’Orchestra”; la collaborazione tra queste istituzioni, che operano nel territorio tuderte per offrire agli studenti corsi di strumento musicale altamente qualificati e occasioni di incontro e confronto con personalità di primo piano nella scena musicale internazionale, insieme alla disponibilità dell’Istituto Agrario ha fatto sì che la partecipazione allo stage da parte dei ragazzi sia completamente gratuita.
Italiano di nascita, ma residente negli Stati Uniti dal 1985, Aquilanti lavora presso la prestigiosa Università di Stanford, ricoprendo l’incarico di Direttore del programma di Teoria Musicale.
In qualità di compositore, Aquilanti è apprezzato a livello internazionale per lo stile unico basato sulla commistione di melodie popolari, operistiche e jazz e ha ricevuto commissioni da importanti istituzioni, tra cui Stanford Chamber Chorale, Elfenworks Foundation e Berkeley Picture per il Wind-Ensemble dell’Università di Berkeley.
Accanto all’attività di compositore ed insegnante, Aquilanti svolge inoltre un’intensa attività di direttore d’orchestra insieme all’Orchestra Sinfonica ed il Wind Ensemble dell’ Università di Stanford (di cui è il Direttore Artistico dal 1998), tenendo concerti in Stati Uniti, Cina, Italia, Germania, Ungheria, Nuova Zelanda, Australia, Spagna, Portogallo e Marocco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!